Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Ecocapsule, la micro-casa a forma di uovo che rispetta la natura

  1. Home
  2. Life
  3. Ecocapsule, la micro-casa a forma di uovo che rispetta la natura

Completamente ecosostenibile, prodotta in Slovacchia, può essere ordinata online. È alimentata grazie all’energia solare ed eolica, e può essere controllata tramite un’app

Abitare dove non avremmo mai immaginato, realizzando il sogno della vita immersi nella natura ma senza rinunciare ai comfort e senza inquinare, anzi rispettando tutti i canoni dell’eco-life. Che si tratti di sconfinati spazi in montagna o nei boschi o di una spiaggia remota e incontaminata, con Ecocapsule la realtà ha raggiunto l’immaginazione. Si tratta di una micro-casa completamente smart e che ha la forma di un grande uovo. Può essere ordinata e acquistata online, e ha tutte le caratteristiche di una smart home in miniatura; ma soprattutto è stata progettata per essere sostenibile e autofficiente, con tutti i servizi alimentati da energie rinnovabili.
Costruita in Slovacchia e arrivata sul mercato nel 2018, Ecocapsule - che annovera estimatori in tutto il mondo e che ha suscitato l’interesse dei media su scala internazionale - può essere trasportata da un luogo all’altro con semplicità e può rappresentare un nuovo modo di vivere a contatto con la natura: sostenibile ma senza rinunce in termini di comodità e connettività, grazie alla tecnologia.

ECOCAPSULE: ORIGINAL E SPACE

La micro-casa è in vendita in due versioni.
Ecocapsule Original “Ecocapsule Original”, è una vera e propria mini abitazione autosufficiente, che consente di soggiornare anche in luoghi remoti dove non arrivano la rete idrica e quella elettrica. Ogni Ecocapsule può accogliere una o due persone, e può essere utilizzata come un cottage, un “pop-up hotel”, un caravan, un ufficio mobile o una stazione di ricerca.

Space by Ecocapsule La versione “ridotta” di Ecocapsiule prende il nome di “Space by Ecocapsule” e si presenta come un’estensione di spazio rispetto a un’abitazione o una Ecocapsule original già esistente. È dotata dei soli pannelli solari, e i suoi 6,3 metri quadrati di spazio abitabile possono servire come una stanza in più, ma anche come ufficio domestico o spazio di vendita, con diverse possibilità di personalizzazione.
Il sito prevede inoltre una sezione interamente dedicata a chi vuole dare vita a progetti speciali attraverso Ecocapsule, trasformando ad esempio le mini abitazioni in camere d’albergo immerse nella natura.

CARATTERISTICHE GREEN: ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI E RACCOLTA DELL’ACQUA PIOVANA

Ogni Ecocapsule può contare su pannelli solari ad alta efficienza, per massimizzare la produzione di energia, che arrivano a una potenza installata di 880W. La mini pala eolica montata come un’antenna a una delle estremità della micro-casa conta su una turbina a bassa rumorosità che è in grado di produrre 750W di energia sia di giorno sia di notte, sfruttando l’energia eolica 24 ore su 24. II palo telescopico su cui è installata la turbina, può essere smontato semplicemente ogni volta che sarà necessario spostare la Ecocapsule.

Altra caratteristica di questa mini-smart home è la sua forma, progettata non soltanto per minimizzare la dispersione del calore, ma anche per fare in modo che possa raccogliere l’acqua piovana, che dalla superficie del modulo viene convogliata all’interno di un serbatoio e filtrata per poter essere poi riutilizzata. È possibile anche ottenere acqua potabile attraverso dei filtri aggiuntivi da posizionare sui rubinetti. Quanto al materiale, la Ecocapsule è realizzata in pannelli di fibra di vetro installati su un’intelaiatura di acciaio.

Ecocapsule-at-the-beach_web.png

TANTI COMFORT IN UNO SPAZIO MINIMO

Tra i servizi assicurati dall’abitazione c’è anche il riscaldamento grazie a un’unità di recupero del calore passivo, mentre un riscaldatore d’acqua è attivo per il bagno, dove c’è anche una doccia, e per la cucina. I servizi igienici sono “a separazione”, ma per la seconda generazione di Ecocapsule i progettisti stanno lavorando a un sistema a incenerimento.
Gli spazi di Ecocapsule sono inoltre dotati di sensori che possono essere controllati da un’app via smartphone, e su un collegamento alla rete cellulare mobile che supporta gli standard 2G, 3G e 4G.