Sorgenia
cerca
Accedi accedi

La matematica al servizio dell'A.I., Alfio Quarteroni ospite delle Colazioni Digitali

  1. Home
  2. What's next
  3. La matematica al servizio dell'A.I., Alfio Quarteroni ospite delle Colazioni Digitali

Se ne discuterà con il Premio Pianeta Galileo 2019 al prossimo appuntamento di Colazioni Digitali il 9 maggio

Quanto la matematica è fondamentale nello sviluppo della tecnologia e dell'Intelligenza artificiale? Sarà il tema del prossimo incontro delle Colazioni Digitali dal titolo "La matematica nascosta dietro l'A.I.". A parlarcene, di fronte a caffè e cornetto, un ospite d'eccezione: Alfio Quarteroni, Premio Pianeta Galileo 2019, conferitogli per il suo contributo al progresso scientifico e alla diffusione del sapere.

Quarteroni è professore di Analisi Numerica e direttore di MOX, laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico al Politecnico di Milano. Inoltre, è fondatore di Mathicse all’Ecole Polytechnique di Losanna e co-fondatore di Mathesia, la prima piattaforma di open innovation dedicata alla matematica applicata.

Fissate in agenda l'incontro che, come al solito, sarà condotto da Massimo Sideri, Responsabile editoriale di Corriere Innovazione ed editorialista del Corriera della Sera: giovedì 9 maggio presso la sede milanese di Sorgenia.  

 

UN MATEMATICO ALLE COLAZIONI DIGITALI 

"Sono nato in una famiglia contadina senza cultura - raccontava lo scorso anno in un'intervista Alfio Quarteroni - mio padre ha smesso dopo la seconda elementare, mia madre dopo la terza, ma questo non mi ha impedito di studiare e laurearmi in una prestigiosa università". Dalla laurea in matematica, agli anni di ricerca presso il CNR di Pavia, passando per la cattedra di matematica all'Università del Minnesota e di modellistica e calcolo scientifico presso la Scuola politecnica federale di Losanna. Ora, è tornato in Italia per sviluppare diversi progetti, start up e spin-off del Politecnico di Milano, di cui ci parlerà alle Colazioni Digitali. 

 

Uno scienziato di fama mondiale che divulga, attraverso centinaia di pubblicazioni, come la matematica sia presente nella realtà quotidiana di ognuno di noi. Il calcolo scientifico lo possiamo trovare applicato nei processi dei più svariati ambiti, dal settore medico a quello industriale, fino a quello sportivo. Nell'ambito medico, va citato uno dei suoi più recenti progetti: iHEART. Si è proposto di tradurre in equazioni matematiche il funzionamento del cuore umano, con l'obiettivo di comprendere e prevenire possibili disfunzioni dell'organo cardiaco e aiutare medici e pazienti. 

Fondatore di MOX, laboratorio di modellistica e calcolo scientifico nato nel 2002, Quarteroni ha sviluppato nuove teorie e algoritmi che contribuiscono a sviluppare conoscenze matematiche che poi verranno applicate. In questo ambito, le macchine, grazie alla gestione di calcoli e modelli, agiranno di conseguenza. 

Ma se tutto è riconducibile a calcoli, algoritmi e all’Intelligenza Artificiale, cosa resterà di umano? Quale sarà il ruolo dell’uomo nell’industria in cui le macchine sono sempre più presenti?

Questa e altre domande verranno affrontate con Alfio Quarteroni durante l’appuntamento delle Colazioni Digitali.

 

MATHESIA, QUANDO LA MATEMATICA SI APPLICA ALL’A.I. 

 

Le aziende che riscontrano problemi nel processo di realizzazione dei prodotti, necessitano di un supporto che simuli e risolva eventuali criticità. Questo può avvenire attraverso l’applicazione di algoritmi matematici. Ecco perché è nata Mathesia, la prima piattaforma mondiale di crowdsourcing dedicata alla matematica applicata e alla Data Science. Si tratta di un network che per la prima volta mette in comunicazione le imprese e i migliori specialisti nell'ambito dell'industria 4.0 e dell'Internet of things (IoT). Un metodo di condivisione che permetterà di sviluppare sempre di più modelli matematici, algoritmi, metodi numerici per ottimizzare la creazione del prodotto finale e dei processi stessi di produzione.

 

L’APPUNTAMENTO 

 

Il prossimo appuntamento delle Colazioni Digitali è fissato per giovedì 9 maggio, ore 9:00. L'evento si svolgerà presso la sede di Sorgenia, in via Alessandro Algardi, 4 a Milano.
L’ingresso è libero e gratuito, previa prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
Per prenotare il vostro posto, scrivete a: colazionidigitali@sorgenia.it

 

Le Colazioni Digitali di Corriere Innovazione in Sorgenia si pongono l’obiettivo di promuovere la cultura del rinnovamento in ogni aspetto della nostra vita. Dallo sport all’architettura, dalla musica alla salute, dall’energia all’impresa, dalla società al design fino ad arrivare all’istruzione. Un format giovane per conversazioni con personalità chiave in ciascun ambito tematico, guidate dai migliori giornalisti di Corriere della Sera per imparare a leggere i cambiamenti in atto nella società offrendo un “assaggio di futuro”.