Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Beagle, ecco il dispositivo che migliora la qualità della vita

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Beagle, ecco il dispositivo che migliora la qualità della vita

Sviluppato grazie a una campagna di crowdfunding, il sensore innovativo è in grado di rilevare le anomalie di temperatura, luce, rumori e pressione degli ambienti chiusi

Migliorare la qualità della vita attraverso un dispositivo che regola la temperatura e il livello della luce ora è possibile. Grazie al sensore domestico wireless Beagle ecco che ottimizzare il benessere nelle case, negli uffici e nelle scuole non è più un'utopia.

 

MONITORAGGIO

Beagle monitora tutto ciò che contribuisce al benessere personale dentro casa, in ufficio o a scuola. Misura il livello della luce, dei rumori, della qualità dell'aria, dell'umidità e della pressione.

È utile quando si lavora per scongiurare eventuali dissapori con i colleghi d'ufficio, nelle scuola per gestire ambienti affollati nelle classi e poi a livello domestico, infatti, contribuisce a dormire meglio se ci sono suoni o fasci di luce che vengono immediatamente segnalati. Inoltre, è in grado di avvisare le persone dei cambiamenti del tempo che possono scatenare mal di testa, emicranie o dolori articolari.

 

LA CAMPAGNA DI KIKSTARTER

Si tratta di un'innovazione di ultima generazione sviluppata all'interno di Kikstarter, il colosso mondiale di crowdfunding che ha lanciato una campagna per raccogliere finanziamenti per favorire il progetto.

Beagle è uno strumento piccolo, comodo e magnetico. Il suo nome non è una casualità, infatti, prende spunto dalla razza di cani da caccia di taglia media. Beagle, esattamente come gli amici a quattro zampe, è sempre in allerta pronto a segnalare eventuali anomalie della temperatura e della luce domestica.

 

L'UTILIZZO

Il sensore è facilissimo da usare: basta attaccare il dispositivo alla corrente tramite il cavo USB, connetterlo alla rete WiFi e abbinarlo al computer o allo smartphone.

Quando la temperatura interna, la luce o il livello di anidride carbonica sono superiori o inferiori rispetto alla norma ecco che un allarme lo comunica istantaneamente. In quel caso bisogna correre ai ripari, per esempio aprendo la finestra, abbassando o alzando il termostato.

Ogni sensore memorizza fino a due settimane tutti i dati, se la connessione WiFi si interrompe Beagle è comunque in grado di proseguire la propria attività grazie all'alimentazione fornita da due batteria di classe AAA che durano un anno.

 

YOUNG INNOVATORS PROGRAM

Gli inventori di Beagle sono partiti dall'idea che l'ambiente lavorativo e quello casalingo influenzano lo stato di salute. Gli ideatori hanno dato grande importanza anche al benessere dei bambini per i quali è stato ingegnato Young Innovators Program, con l'obiettivo di lanciarlo nelle scuole statunitensi e canadesi per monitorare costantemente la vita di tutti gli studenti. La realizzazione di questo ulteriore prodotto per i più piccoli dipenderà dall'esito della campagna di crowudfunding lanciata da Kickstarter.