Una mobilità alternativa e più green è davvero possibile?

Scritto da La Redazione di Sorgenia

Il Green Deal ha posto degli obiettivi per l’Europa per affrontare le sfide del cambiamento climatico e del degrado ambientale: il settore della mobilità è uno dei primi su cui lavorare

La Commissione europea ha adottato una serie di proposte per trasformare le politiche dell’Unione Europea in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità in modo da ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Per riuscirci, il settore dei trasporti gioca un ruolo cruciale, non solo per l’ambiente ma per migliorare la qualità della vita in generale delle persone che vivono le città. Come si può garantire quindi una mobilità più sostenibile e quali nuovi strumenti si stanno mettendo in campo?
Ne abbiamo parlato con Stefania Di Serio, ingegnere dei trasporti, e Marco Piconese Product & Offering Manager di Sorgenia.

Ascolta il podcast

Le domande

  1. Perché il settore dei trasporti è così cruciale quando parliamo di sostenibilità e di futuro del nostro Pianeta?
  2. Oggi si parla sempre più spesso di mobilità sostenibile, ma nel concreto, ognuno di noi cosa può fare per muoversi in maniera più sostenibile?
  3. Si sta diffondendo anche in Italia un nuovo concetto di mobilità sostenibile, cioè il MaaS, sigla di Mobility as a Service. Che cosa significa e come può migliorare la nostra vita e i nostri spostamenti?
  4. Il termine mobilità sostenibile è spesso accostato al concetto di mobilità elettrica, tanto che sulle strade e nelle città si iniziano a vedere sempre più colonnine di ricarica per le auto elettriche. A che punto è l’Italia e cosa manca per far sì che questa soluzione sia davvero efficace?