Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Usa, un software per misurare l’efficienza energetica del Comune

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Usa, un software per misurare l’efficienza energetica del Comune

Sviluppato dall’Acee, il Local energy efficiency self-scoring tool permette di valutare le politiche cittadine, confrontandole con quelle di altri centri

Misurare l’efficienza energetica del proprio comune con un software. È l’idea che c’è dietro Local energy efficiency self-scoring tool, il programma messo a punto dalla statunitense Acee (American council for an energy-efficient economy) per valutare in maniera precisa il valore delle politiche energetiche cittadine.

Il software, disponibile online dall’autunno e scaricabile dal sito dell’Acee, utilizza i parametri del “2013 City energy efficiency scorecard”, un protocollo elaborato dalla stessa agenzia per analizzare le politiche di efficienza energetica di 34 città statunitensi. Grazie al programma, ogni cittadino americano può valutare il proprio comune, confrontandolo inoltre con quelli già giudicati. Nell’analisi dell’Acee, ad aggiudicarsi il primo posto è stata Boston, con oltre 76 punti percentuali, seguita da New York, San Francisco e Portland.

Local energy efficiency self-scoring tool funziona attraverso una serie di domande a risposta multipla, organizzate in cinque blocchi. Questi comprendono la politica energetica del governo locale, le iniziative attuate a seguito di una direttiva federale, le politiche in materia edilizia, i programmi per la riduzione del consumo energetico e idrico e i piani per il trasporto pubblico. A partire dalle risposte fornite, il programma genera in output un punteggio, che fornisce un’indicazione del valore delle politiche di efficienza energetica del comune.

Nelle parole dell’Acee, il software può servire come uno “strumento di supporto decisionale per le amministrazioni pubbliche, che possono conoscere l’efficacia delle loro politiche energetiche e confrontarle con quelle delle città più importanti negli Stati Uniti”. Il programma può essere utilizzato da tutti, dai semplici cittadini agli enti di governo locale.

L’Acee, fondata nel 1980, è un’organizzazione no-profit che opera proprio nel settore dell’efficienza energetica, che promuove in quanto opportunità di crescita economica e della sicurezza delle persone. Si occupa, in particolare, di analisi tecniche e politiche e di organizzazione di eventi di sensibilizzazione.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter.