Sorgenia
cerca
Accedi accedi

I 10 video musicali più belli del 1997 (scelti da noi)

  1. Home
  2. My generation
  3. I 10 video musicali più belli del 1997 (scelti da noi)

Da Wannabe delle Spice Girls alla colonna sonora del Titanic cantata da Celine Dion: le hit che ascoltavamo 20 anni fa

Vent’anni fa ci si vestiva male, abbinavamo i colori a caso e sguazzavamo dentro jeans due taglie più larghi. Erano da un po’ finiti i gloriosi anni ’80 e si stava per entrare nei 2000. I nerd aspettavano già il millennium bug (solo per scoprire tre anni dopo che non sarebbe successo nulla).

Forse non saranno anni che ricorderemo come indelebili, ma la musica, quella sì che non se ne è andata più dalle nostre teste. Non poteva essere altrimenti, dato che il 90% della dieta dei giovani di allora era composta da video musicali a rotazione su Mtv (il restante 10% era un misto di Goleador e patatine fritte con sorpresa gommosa).

Ecco i video più belli del 1997. Spoiler anti-polemica: non è una classifica musicale, ma una lista (in ordine sparso),

 

RUN-DMC, JASON NEVINS - IT'S LIKE THAT

Appena sentite questa vi viene spontaneo fare quel piccolo movimento con le spallucce. Il ritmo vi entra dentro e nel giro di qualche secondo siete già saltati sopra la scrivania.  Sto parlando di It’s like that dei Run Dmc. Nel video una gara a colpi di break dance tra fazione maschile e fazione femminile. Beh in quegli anni andavano molto di moda le Adidas.

 

FUNKY GREEN DOGS - FIRED UP!

Fired Up! dei Funky Green Dogs forse non la ricordate, ma è stata una disco hit del 1997. Il video è diventato famoso per le atmosfere psichedeliche, il regista poteva essere stato benissimo David Lynch sotto effetto di acidi. Cow boy, chirurghi e ballerine è quello che ci vuole in un video clip da musica dance anni ’90.

 

SMASH MOUTH - WALKIN' ON THE SUN

Vi basteranno i primi secondi di ascolto per farvi tornare in mente il volto cicciottello del front man degli Smash Mouth che canta la hit dell’estate ’97 Walkin’ on the sun. All’epoca non c’era Fedez a ballare per le spiagge, ma loro con il sintetizzatore a riscaldare il bagnasciuga.

 

MARIAH CAREY - MY ALL

Passiamo alla musica romanticata. Ecco un brano che avrà strappato diverse lacrime a qualche giovane cuore dell’epoca. A cantare My All è una giovanissima Mariah Carey in tutto il suo splendore.

 

AQUA – BARBIE GIRL

“Life in plastic it’s fantastic” cantavano gli Aqua di Barbie Girl. E allora su le mani per questo video troppo divertente che teletrasporta la band nel mondo plastificato della Barbie.

 

BACKSTREET BOYS – EVERYBODY

Fate i fighi dicendo che non voi mancano le boyband degli anni ’90, ma appena sentite Everybody dei Backstreet boys vi parte lo “Yeahhh” ad alta voce in ufficio. Sono i postumi di un’adolescenza spesa a guardare questo video in stile halloween vampiresco.

 

ELTON JOHN - SOMETHING ABOUT THE WAY YOU LOOK TONIGHT

Forse Something about the way you look tonight non è uno dei singoli meglio riusciti di Elton John. Il video, invece, ci piacque molto in quel lontano ’97. Motivo? Vi facciamo solo tre nomi di super modelli che hanno partecipato: Alek Week, Kate Moss e Sophie Dahl.  

 

CELINE DION - MY HEART WILL GO ON

Ragazzi, ma stiamo scherzando? Vent’anni fa usciva nelle sale cinematografiche Titanic. Di Caprio e il diamante dell’oceano ci hanno fatto creare false aspettativa sull’amore. Ovvero che la ricca si innamora di un ragazzo in cerca di fortuna, che poi annega nei mare dell’Atlantico. Quante lacrime, anche solo ascoltando la sigla My heart will go on, cantata dalla fantastica Celine Dion.

 

SPICE GIRLS – WANNABE

Nel ’96 scoppiò il caso Spice Girls: anni di balli, treccine e tute colorate. Le cinque ragazzacce sapevano farci ballare, esattamente come facevano nel video del loro singolo più famoso, Wannabe.

 

BLUR – SONG 2

Vent’anni fa tre ragazzi inglesi incisero una canzone, dandogli un titolo provvisorio che divenne uno dei loro singoli più famosi. Quella era Song 2, pilastro del rock britannico che ancora oggi ci fa saltare. Riguardatevi il video dei Blur e ripensate a quando eravate tutti più rockettari (o a quante ore avete speso giocando a Fifa ’98, di cui il brano era colonna sonora).

Immagine di copertina: By Krystaleen (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons