Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Finanziamenti imprenditoria femminile, l'Expo Milano 2015 si tinge di rosa

  1. Home
  2. What's next
  3. Finanziamenti imprenditoria femminile, l'Expo Milano 2015 si tinge di rosa

Women for Expo è l’iniziativa che declina il tema del cibo in chiave femminile, con progetti, concorsi e laboratori c su donne e alimentazion

Donne e cibo: un connubio che rimanda al ruolo tutto femminile di nutrice, di madre e di responsabile dell'alimentazione della famiglia. Una sensibilità che l'Expo Milano 2015, attraverso Padiglione Italia, ha voluto coniugare mettendo l’imprenditoria femminile al centro dell'iniziativa WE- Women for Expo. Il nome ha un duplice significato e sottolinea sia l'importanza delle donne nella manifestazione, sia il concetto di rete (”we” in inglese vuol dire “noi”) che si vuole portare avanti attraverso un network composto dalle donne di tutto il mondo.  

Il programma di Women for Expo si articola in una serie di progetti, concorsi, iniziative dal valore artistico, conferenze e tavole rotonde con al centro l'argomento dell'alimentazione. Sono chiamate a partecipare da ogni angolo del mondo personalità di spicco, artiste, scrittrici ma anche donne comuni senza vincoli di età, religione o nazionalità. A tutte viene chiesto di condividere la propria “ricetta per la vita”, cioè raccontare un piatto dal particolare valore emotivo, che porti con sé un carico di esperienze personali e collettive.


IMPRENDITORIA FEMMINILE: I CONCORSI DI EXPO MILANO 2015

Women for Expo si articola anche in 2 concorsi rivolti al mondo dell’imprenditoria femminile:

  • Progetti delle donne: rivolto a imprenditrici che vivono e lavorano sul territorio italiano, mette in palio 3 premi da 40mila, 30mila e 10mila euro per individuare e promuovere progetti di start up concentrate sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.

  • Progetti per le donne: rivolto a Ong, associazioni, Pmi, fondazioni, enti pubblici o privati che abbiano realizzato (sia in Italia che all'estero) iniziative a favore del mondo femminile. Il premio, in questo caso, consiste in una piattaforma di visibilità per i primi 100 progetti classificati, declinata attraverso uno spazio espositivo, una sezione apposita nel palinsesto eventi in PAD IT e sul sito web dell'Expo 2015. 

Per partecipare ad entrambi i concorsi bisogna registrarsi e inviare la propria candidatura sul sito di Expo Milano 2015 entro il 31 ottobre 2014.  

 

ARTE E CIBO 

Il filo rosso che lega l'arte e il cibo in tutte le loro molteplici forme sarà al centro di altre iniziative rivolte al mondo dell’imprenditoria femminile:

  • La tavola del mondo, in cui tutte la ambasciatrici di Women for Expo sono invitate a “pranzare insieme”, attraverso un collegamento via web: un modo simbolico di avviare l'Expo il 1° maggio, in cui ogni donna porta un piatto particolare, all'insegna della condivisione.

  • Il Romanzo del mondo: una serie di racconti sul tema del cibo e l'atto del nutrire, composta da tante narrazioni individuali provenienti da autrici da tutto il mondo.

  • Global Creative Thinking: un gruppo di creative internazionali sarà chiamato a realizzare la prima installazione multimediale e multisensoriale ispirata al nutrimento, che al termine dell’evento verrà donata alla città di Milano.