Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Efficienza: nuovi mercati per le PMI nei paesi del Mediterraneo - VIDEO

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Efficienza: nuovi mercati per le PMI nei paesi del Mediterraneo - VIDEO

Dario Chello di ENEA: “Medie, piccole e anche micro imprese italiane potranno andare a produrre direttamente nei Paesi del Nordafrica e del Medio oriente”.

La Piattaforma euro-mediterranea per le fonti rinnovabili di energia e l'efficienza energetica (REEE) è pronta per entrare in gioco. Pur mancando ancor la definizione ufficiale di un coordinamento e il lancio formale d’inizio delle attività, lo scenario che si delinea per il biennio 2016-2017 è molto promettente.

“L’aspetto più interessante – spiega a Energie Sensibili Dario Chello, dirigente ENEA  - è la possibilità di delocalizzare nei Paesi della sponda sud del Mediterraneo (come l’Algeria o il Marocco) molte delle nostre piccole e medie imprese del settore, che potrebbero aggredire un mercato oggi in piena espansione. Chi realizza per esempio componenti e sistemi per l’efficienza energetica, dalle pompe di calore agli impianti di raffreddamento fino alla coibentazione degli edifici, potrà andare a produrre direttamente su quei territori, favorito magari da specifici incentivi e garanzie sugli investimenti”.