Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Crescere in Digitale, formazione e tirocini per i giovani

  1. Home
  2. What's next
  3. Crescere in Digitale, formazione e tirocini per i giovani

Tutti gli iscritti a Garanzia Giovani possono partecipare a un corso online per acquisire competenze digitali. Finanziamenti anche per le imprese che li assumono

Crescere in Digitale è un progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google per promuovere l'occupazione giovanile attraverso l'acquisizione di competenze digitali.

 

IL PROGETTO

Si tratta di un percorso formativo che si articola attraverso 50 ore di lezioni online, esempi pratici e casi di studio su tutti gli aspetti di Internet per le imprese. Possono partecipare i giovani che non studiano e non lavorano iscritti a Garanzia Giovani.

Dopo un test online i ragazzi selezionati seguiranno un'attività di formazione specialistica e di orientamento in gruppo per arrivare preparati al tirocinio in azienda o essere supportati nell'avvio della propria attività.

 

IL PERCORSO FORMATIVO

Il corso online si compone di 17 capitoli e 82 moduli sviluppati attraverso strumenti di e-learning grazie al supporto di video e materiali di approfondimento scaricabili. Non è richiesta nessuna preparazione particolare per iniziare i corsi ma la semplice iscrizione a Garanzia Giovani. Accedere al corso online è molto semplice: basta registrarsi sul sito di Crescere in Digitale inserendo i propri dati anagrafici e disporre di un account Google. Le lezioni sono pensate per aiutare gli iscritti a sviluppare le competenze digitali in maniera progressiva, ogni video lezione dovrà essere completata prima di passare alla successiva. Lo stato di avanzamento del proprio percorso può essere visualizzato nella pagina con il profilo personale.

 

L'ESAME

Al termine del ciclo di lezioni si svolgerà un test finale per valutare le competenze acquisite e per ottenere il lascia passare per il tirocinio in azienda. Una volta completati tutti i capitoli si può accedere al test online: le sessioni d'esame si aprono una volta al mese per un periodo di 10 giorni, durante i quali si può sostenere l'esame una sola volta.

 

IL TIROCINIO E I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE CHE ASSUMONO

Il percorso si concluderà con il tirocinio retribuito, della durata di sei mesi, durante i quali i ragazzi dovranno mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso.

I ragazzi potranno così toccare con mano il mondo del lavoro e svolgere una professione supportati da un piano di impiego personalizzato e da una community di esperti. Le imprese potranno ospitare giovani digitalizzatori retribuiti da Garanzia Giovani mentre per quelle che decideranno di assumere il tirocinante è previsto un bonus fino a 6mila euro.