Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Bactrack Skyn, il bracciale smart che ti dice se hai bevuto troppo

  1. Home
  2. What's next
  3. Bactrack Skyn, il bracciale smart che ti dice se hai bevuto troppo

Arriva dall’America l’etilometro da polso che calcola la percentuale di alcol nel sangue e invia i dati allo smartphone. Sul mercato entro la fine del 2016

Grazie a Bactrack Skyn l’etilometro diventa smart e … da polso. Si tratta, infatti, di un wearable innovativo in grado di misurare il livello di alcol nel sangue attraverso un sensore che si attiva a contatto con la pelle. I dati raccolti, poi, vengono letti su smartphone, che li riceve via bluetooth.

Sviluppato dall’azienda statunitense Bactrac e vincitore del Wearable Alcohol Biosensor Challenge, la competizione americana indetta dal National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAA) per sostenere la lotta all’abuso di alcol, Skyn ha ricevuto un budget di 200 mila dollari per la sua produzione su larga scala. I creatori annunciano che sarà disponibile sul mercato entro la fine del 2016.

COME FUNZIONA L’ETILOMETRO SMART

A differenza dei tradizionali etilometri, per i quali bisogna soffiare all’interno, Skyn fa tutto da solo, analizzando il sudore della pelle. Il biosensore elettrochimico di cui è dotato, infatti, rileva la percentuale di alcol presente nel sangue assorbendo le molecole di etanolo che attraversano la pelle.

Il device si connette via bluetooth allo smartphone che visualizza il risultato del braccialetto, attraverso un’app realizzata appositamente per IOS. L’applciazione legge i dati e li converte nel Blood Alcohol Contest (BAC). Quando viene  rilevato un valore prossimo allo 0,04% del BAC lo smartphone vibra. Se il valore è superiore allo 0% invia una notifica ai membri della famiglia o agli amici.

L’app ha anche il compito di registrare e archiviare i dati. La funzionalità del bracciale, infatti, non è solo quella di fornire informazioni immediate, ma anche registrare una cronistoria del soggetto.

 

  

 SKYN, UN DEVICE (ANCHE) PER I MEDICI

Bactrack Skyn può essere destinato ad usi personali, ma è stato progettato per essere utilizzato in diversi campi professionali: medicina e sicurezza in primis. I dottori che hanno in cura pazienti alcolisti possono utilizzare il device per monitorare l’andamento nel corso del tempo delle patologie legate all’abuso di bevande alcoliche. Il tempo necessario per elaborare il risultato dell’analisi, 45 minuti, rende proprio questo ambito di applicazione quello più indicato per Bactrack Skyn, a detta degli stessi sviluppatori. Skyn può essere utilizzato, inoltre,ancheda polizia e forze di sicurezza, nell’ambito di indagini in cui si deve verificare se il soggetto si trova in stato di ubriachezza.