Sorgenia
cerca
Accedi accedi

7 lezioni che abbiamo imparato guardando Friends

  1. Home
  2. My generation
  3. 7 lezioni che abbiamo imparato guardando Friends

Consigli utilissimi, peraltro, dal guardaroba al matrimonio, il vostro. Contiene spoiler, ma chi non ha visto la serie di Rachel e Ross?

Friends, la serie tv comedy per eccellenza, quella che ha occupato più di 4.700 minuti della nostra vita, quella che tra le prime ha sdoganato grandi temi come la maternità surrogata, i matrimoni gay e il vegetarianismo.

Il 6 maggio del 2004 andava in onda l’ultima puntata americana della serie che ci ha accompagnati per 10 anni e 236 puntate. Sembra ieri, dato che la sigla è sicuramente una delle hit che ancora canticchiamo appena pensiamo a Jennifer Aniston & Co.

In 10 stagioni il gruppo di amici ci ha davvero insegnato molto della vita, della moda e dell’amicizia. Noi abbiamo scelto le 7 lezioni più importanti che abbiamo imparato guardando Friends.

 

PRIMA LEZIONE SU TUTTE: L'AMICIZIA

In 10 anni di serie, i 6 protagonisti hanno saputo insegnarci il vero significato dell’amicizia. E non a caso le lunghe ricerche dei fan hanno scoperto che, in tutte le puntate, veniva pronunciata almeno una volta la parola “friends”.

 

NON SBAGLIARE IL NOME ALL’ALTARE

Seconda regola del club di Friends è non sbagliare mai e poi mai il nome del futuro coniuge all’altare. È quello che è successo a Ross all’altare del suo secondo matrimonio. Storica la figuraccia in cui, mentre si stava sposando con Emily, disse: "Io prendo te, Rachel".

 

NON GETTARE I JEANS VECCHI

La terza lezione è già nota ad amanti di mercatini vintage e moda anni ‘90. Ora la lezione è valida per tutti: mai gettare gli abiti vecchi, in questo caso i jeans. A pronunciarsi è Vogue America, che dice che sulle passerelle sta tornando di moda lo stile “normcore”, caratterizzato da jeans slavati e poco aderenti. Esattamente gli stessi che indossavano i personaggi di Friends.

Friends,_Rachel_vestita_da_sposa.png

Crediti foto jeans Di . danyele - (EN) Warner Bros. UK, 236 Seconds Of Friends, su YouTube, 21 settembre 2014., Copyrighted, Collegamento

NELLA VITA REALE NON PUOI SPOSARE IL TUO MIGLIORE AMICO

Ancora matrimoni: la quarta lezione dice “Non sposare la tua migliore amica, tanto prima o poi scapperà con Brad Pitt”. La tortuosa storia d’amore tra Ross e Rachel ha inizio durante la terza stagione, si sposano a Las Vegas nella quinta stagione e nella nona hanno una figlia di nome Emma. Ma nella vita reale Rachel, ossia l’attrice Jennifer Aniston si sposerà con Brad Pitt. Decisamente meglio, no?

Nell’episodio 8 della nona stagione, Brad Pitt fa addirittura una comparsata da novello sposo della Aniston. Oltre al danno, la beffa. Non sposate mai i vostri migliore amico!

 

IL DIVANO NON È SOLO UN OGGETTO

C’è da dire che Friends ruota tutta intorno ad un unico elemento d’arredo: il divano. Tutti vi ricorderete del famoso divano rosso del luogo di ritrovo degli amici, il bar Central Perk. Phoebe, Joey, Monica, Ross, Chandler e Rachel hanno passato i momenti più belli della serie seduti su quel sofà, recuperato dalle cantine degli studios della Warner Bros. Stava per essere gettato nella pattumiera, invece gli scenografi ne hanno fatto emblema dell’amicizia.

Godetevi lo sbigottimento dei sei personaggi, che per l’unica volta in dieci anni trovano il loro posto al bar occupato.

 

NON SBAGLIARE L'OSPITE A CENA

E adesso arriva il bello. Solo i più bravi e accaniti sostenitori della serie saranno stati capaci di scoprire chi è l’intruso tra le probabili apparizioni vip in Friends. Negli anni si sono alternati cameo di ospiti famosi come Bruce Willis, Brad Pitt, George Clooney, Susan Sarandon, Julia Roberts, Reesee Whinterspoon e molti altri. E l’intruso? Se non l’avevate già indovinato è proprio Sandra Bullock, che non è mai apparsa nella serie ma poteva starci molto bene.

Sorgenia - Friends (FB).png

Tra le comparsate vip non possiamo non farvi vedere quella di Bruce Willis, finito sul set per pura casualità. Pare che l’attore di Die Hard abbia perso una scommessa con un suo collega e sia finito a recitare in una puntata di Friends a titolo gratuito.

 

L'AMORE È ETERNO FINCHÉ DURA

Last but not the least delle lezioni che abbiamo scelto di raccontarvi è proprio quella sull’amore, che nella serie durava abbastanza poco. A parte le relazioni più importanti e durature tra Ross e Rachel e tra Monica e Chandler, sono state descritte un’infinità di altre mini storie d’amore.

I grandi analisti e sociologi, fan di Friends, hanno calcolato un totale di 138 relazioni in dieci anni di storia. E pare che si siano baciati tutti tra di loro, ad eccezione di Monica e Phoebe.