Wella, focus sulla sostenibilità: dagli imballaggi all’energia pulita
Stefano Rodighiero, site leader dello stabilimento di Castiglione delle Stiviere della multinazionale specializzata in prodotti per capelli: “Siamo impegnati a eliminare la plastica dal packaging, a coinvolgere i fornitori nell’impegno per l’ambiente e a utilizzare energia pulita nei nostri siti”.
“Wella nasce in Italia circa 60 anni fa: a Castiglione delle Stiviere abbiamo il nostro centro logistico, da dove gestiamo la distribuzione domestica dei prodotti verso i nostri clienti parrucchieri, verso il canale ingrosso e distributori e verso il canale e-commerce, che negli ultimi anni ha acquistato rilevanza. Wella Headquarters per l’Italia, invece, è a Milano, dove hanno sede gli uffici del lead team, quelli finanziari, di marketing e di customer service”.
A raccontare la realtà di Wella, multinazionale tedesca dei prodotti per capelli, è Stefano Rodighiero, site leader del centro di distribuzione dell’azienda: “A Castiglione delle Stiviere contiamo su un team di 32 persone, tutti Wella employee con una seniority media di 25 anni in azienda, e quindi con un grande engagement. Dal nostro centro distribuiamo in tutta Italia, e serviamo a oggi circa 10mila clienti, per il 70% al Nord, per il 20% al Centro e per il 10% al Sud. In questo momento sulla brand colore siamo i leader di mercato in Italia; a livello di mercato, gestiamo due marchi principali: Wella Professional (Hair) ed OPI, marchio dedicato unicamente alle unghie e loro trattamento”.
INDICE DEI CONTENUTI
Che ruolo ha l’attenzione per la sostenibilità ambientale nella vostra attività?
Siamo storicamente impegnati a portare la sostenibilità nel nostro business, partendo dalla scelta di servire i clienti utilizzando imballaggi di un certo tipo, con i più alti livelli di certificazione per il packaging. Abbiamo preso l’impegno di eliminare la plastica dalle spedizioni, utilizziamo nastri di carta e riempimenti di cartone, anche riciclato ogni volta che è possibile, facendo in modo che ci sia anche meno rifiuto possibile da eliminare. In questo modo otteniamo una riduzione dei costi e diamo un servizio improntato alla sostenibilità. Quanto al nostro stabilimento, abbiamo introdotto il led lighting dappertutto per spingere sul risparmio energetico, con un sistema in grado di regolare la luminosità a seconda delle condizioni di luce in tempo reale. Inoltre, insieme a Sorgenia, abbiamo proseguito nella nostra scelta di un fornitore di energia green. Quanto ai fornitori, a partire dal corriere, abbiamo deciso di coinvolgerli in questa sfida, rivolgendoci a realtà che hanno un loro piano di intervento sulla sostenibilità.
Che progetti avete per il futuro in questo campo?
Stiamo valutando insieme a Sorgenia la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico per il tetto del nostro stabilimento: siamo ancora in una fase preliminare, ma speriamo di poter arrivare a concludere questo progetto. Contemporaneamente stiamo considerando la possibilità di cambiare anche la caldaia per ammodernare gli impianti e arrivare a ottenere un risparmio dei consumi energetici e una riduzione delle emissioni di CO2, ma dal momento che siamo in affitto è una possibilità da valutare con attenzione e ovviamente coinvolgendo la proprietà.
Qual è il valore aggiunto che deriva dalla partnership con Sorgenia?
Al giorno d’oggi è sempre difficile trovare i fornitori giusti. Con molti si mettono le basi per collaborazioni interessanti, ma poi – soprattutto quando si parla di assistenza – la realtà è molto diversa da come era stata presentata. La scelta di cambiare fornitore è nata circa due anni fa dall’esigenza di voler trovare il prezzo giusto, ma con il tempo abbiamo capito che – oltre alla questione più direttamente economica – Sorgenia era il fornitore di energia che faceva al caso nostro per il tipo di supporto che riesce a darci. Possiamo contare su un referente che è sempre a nostra disposizione e risponde nel giro di pochissimo tempo: è il customer service indicato per noi. Il valore aggiunto, dal mio punto di vista, è il modo in cui Sorgenia ci ha trattato dal primo momento.
Ti potrebbe interessare anche

Società 24 Giugno 2025
Rosalinda Mauro: “Benessere delle persone al centro della nostra People Strategy”
La Chief People officer di Sorgenia: “Vogliamo alimentare un ambiente di lavoro inclusivo, dinamico e orientato al futuro”. Sul sostegno al Premio Ingenio al femminile promosso dal Consiglio Nazionale degli ingegneri: “Il talento prescinde dal genere, in tutti gli ambienti, iniziando dalla scuola e dalle Università” “In Sorgenia crediamo che…
Leggi →
Energia 17 Aprile 2025
Reddito energetico, Andrea Zara: “Sposiamo l’obiettivo sociale del progetto”
L’Head of sales planning, development & operations di Sorgenia: “Il piano del governo per l’installazione gratuita degli impianti fotovoltaici in favore dei nuclei familiari con redditi bassi è un’iniziativa a cui aderiamo con convinzione, ha un valore che va oltre i nostri obiettivi di business” “La nostra partecipazione come soggetti…
Leggi →
Innovazione 19 Marzo 2025
Ilenia Magni: “Studenti e lavoro, tanta curiosità su cosa c’è dopo la laurea”
La project manager di Sorgenia ha partecipato all’ “Energy and Sustainability Career Week” del Politecnico di Milano, raccontando cosa succede dopo la laurea “La prima molla che mi ha spinto a mettermi a disposizione per un incontro online con gli studenti del Politecnico di Milano è stato il fatto che…
Leggi →