Il Giubileo straordinario sarà un’occasione per fare efficienza energetica. La buona notizia arriva dal Ministero dell’Ambiente e dall’Associazione nazionale comuni italiani. Il ministro Gian Luca Galletti e il presidente dell’Anci Piero Fassino hanno infatti firmato un protocollo d’intesa che prevede “l’illuminazione sostenibile degli edifici di culto di maggior pregio culturale e artistico nei comuni italiani coinvolti nei percorsi giubilari”. È ancora presto per conoscere il dettaglio di questi progetti, la cui individuazione è affidata all’Anci, ma la nota d’intesa è sicuramente un passo in avanti.
“EFFICIENZA ENERGETICA SUL TERRITORIO”
Il protocollo prevede dunque la “realizzazione di interventi diffusi per l'efficienza energetica e la riduzione dei consumi sul territorio nazionale”. Oltre agli interventi veri e propri sono previste " azioni di informazione e divulgazione mirate sui temi della sostenibilità e dell'uso efficiente delle risorse energetiche che consentano di diffondere l'importanza e la potenzialità, anche in termini di sviluppo, della cultura dell'efficienza energetica e della riduzione dell'impatto ambientale".
GALLETTI: “L’EFFICIENZA ENERGETICA COLONNA PORTANTE”
Duplice il valore di questa iniziativa, secondo il ministro dell’Ambiente Galletti: “Esaltare con la forza della luce la bellezza dei luoghi religiosi presenti nel nostro Paese e insieme promuovere l'efficienza energetica, una colonna portante dell'accordo raggiunto alla Cop21 di Parigi che vuol dire risparmio per i cittadini e rispetto per il Pianeta”.
FASSINO: “UN ITINERARIO PER LA SOSTENIBILITA’ E L’EFFICIENZA”
L’obbiettivo dell’intesa fra Anci e Ministero è quello, con le parole di Fassino, di creare, in occasione del Giubileo, un itinerario culturale improntato al risparmio, all'efficienza energetica e alla sostenibilità dei territori comunali interessati dai percorsi giubilari, contribuendo così alla loro valorizzazione”.
“L'utilizzo consapevole delle risorse, il risparmio e l'efficienza energetica – ha aggiunto il Presidente dell’Anci - rappresentano le principali direttrici sulle quali è impostata l'azione convinta dei Comuni, nella consapevolezza che la questione della salvaguardia ambientale debba essere obiettivo prioritario di tutte le amministrazioni pubbliche”.