Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Tutoring gratuito e incentivi fiscali: tutto sulle start-up innovative

  1. Home
  2. What's next
  3. Tutoring gratuito e incentivi fiscali: tutto sulle start-up innovative

Lo speciale di Energie Sensibili per chi vuole avviare una nuova attività: dalla redazione del business plan all’ingresso sul mercato, alle agevolazioni fiscali

Il business plan è un documento di programmazione che racconta obiettivi e strategia di una nuova impresa relativamente a un’attività economica. Preparato solitamente come strumento ad uso degli investitori, rappresenta un primo momento fondamentale per chiunque voglia creare una impresa. Energie Sensibili ha intervistato Flavio Notari di Legalitax, che ha spiegato le mosse fondamentali per scrivere un business plan efficace e i principi generali da rispettare.

Oltre alla programmazione, trasformare un’idea in un’attività economica richiede molte competenze. Una delle Università più prestigiose al mondo – la Stanford, in California – ha lanciato un corso online gratuito che vanta tra i docenti personaggi del calibro di Sam Altman di Y Combinator, Marissa Mayer di Yahoo e Dustin Moskovitz di Facebook. “How to Start a Startup” è un corso che si compone di una parte teorica e una pratica, che porta in Silicon Valley (almeno virtualmente!) gli studenti di tutto il mondo.

Per le aziende già costituite, Energie Sensibili ha selezionato una serie di consigli su come ottenere detrazioni e deduzioni sul reddito, incentivi e finanziamenti a fondo perduto. Oltre a un approfondimento sui benefici fiscali per le start-up innovative iscritte al Registro speciale delle imprese, Federica Sorge di Finanziamenti News ci spiega come le imprese possono districarsi tra le iniziative europee e nazionali.

LEGGI LO SPECIALE DI ENERGIE SENSIBILI SULLE START-UP

 

Federica Ionta

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter.