Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Tutoring e consulenza gratis per le imprese delle rinnovabili

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Tutoring e consulenza gratis per le imprese delle rinnovabili

Fino al 31 agosto 2014 le pmi e le persone residenti in Emilia Romagna possono partecipare al bando Green Energy Startup, finanziato dall’Unione europea

Consulenza per la costruzione del business plan, assistenza tecnica per lo studio di fattibilità del progetto e tutoring per il reperimento delle risorse economiche. Sono i servizi offerti dal bando Green Energy Startup nell’ambito del programma europeo Energeia-Energy Enterprise Generation. Si tratta di un’iniziativa destinata ai professionisti e alle aziende che vogliono portare avanti iniziative nel settore delle rinnovabili. Il programma, che terminerà il 15 aprile 2015, è coordinato dall’Agenzia per lo Sviluppo Tecnologico dell'Emilia Romagna e conta, tra i partner italiani, anche la Provincia di Torino.

Finanziato nell’ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), il programma Energeia punta sulle aziende che lavorano nel campo delle energie pulite. L’obiettivo è quello di ricostruire la filiera imprenditoriale del settore, diffondere le buone prassi e promuovere la cultura della cooperazione a livello europeo. Il progetto è stato pensato per i Paesi mediterranei, dove abbondano fonti energetiche pulite come sole e vento. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche comunitarie per la riduzione dei consumi energetici e dell’inquinamento atmosferico.

 

REQUISITI PER ACCEDERE AL BANDO

Il bando è aperto fino al 31 agosto 2014. Possono partecipare al programma Energeia le startup del settore delle rinnovabili costituite dopo la data del 1 gennaio 2014 e i gruppi di imprese con sede legale o operativa in Emilia Romagna. Green Energy Startup è aperto anche a tutti i residenti o domiciliati nella regione, purché promotori di un progetto imprenditoriale che riguardi la produzione di energia da fonti pulite.

 

SERVIZI OFFERTI AI VINCITORI

Alle persone o alle aziende che vinceranno il bando saranno offerti servizi di formazione su temi economico-finanziari legati alle attività d’impresa (2 giornate); tutoraggio per la redazione del business plan (3 giornate); assistenza specialistica per la verifica della fattibilità tecnica del progetto (5 giornate); e consulenza economico-finanziaria per la redazione della parte economico-finanziaria del business plan (2 giornate). Offerti anche servizi di networking per il rapporto con potenziali investitori e per la tutela della proprietà intellettuale.

 

@fenicediboston

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Energie Sensibili seguici su Facebook Twitter.