Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Trovare lavoro con l’auto-impiego: ecco il contest per aspiranti artigiani

  1. Home
  2. What's next
  3. Trovare lavoro con l’auto-impiego: ecco il contest per aspiranti artigiani

Il concorso dell’associazione Micro Progress Onlus per i giovani che vogliono aprire un’impresa. C’è tempo fino al 16 ottobre per fare domanda

Diventare imprenditori provando la strada dell’auto-impiego e con l’aiuto di Micro Progress Onlus. Si chiama Crowdimpact ed è il progetto lanciato dall’associazione di utilità sociale che dal 2004 si occupa di microcredito e micro-finanza. Fino al 16 ottobre 2014 tutti i giovani aspiranti baristi, pizzaioli, pasticceri, sarti o parrucchieri possono inviare la propria candidatura ed essere selezionati per un percorso di formazione gratuito dall’idea al business plan.

Crowdimpact è pensato per il mondo dell’artigianato e del commercio ed è rivolto ai giovani che vogliono avvicinarsi a questi due settori ma hanno bisogno di un supporto tecnico e professionale per portare la propria idea d’impresa sul mercato. Il contest prevede due fasi: una pre-selezione online a cui saranno ammessi 30 aspiranti imprenditori e una parte finale di consulenza one-to-one a cui potranno accedere solo tre finalisti.

 

APRIRE UN'IMPRESA...PER GIOCO

Dopo la fase di verifica tra tutte le domande, i 30 piccoli imprenditori selezionati si affronteranno in una sorta di “gioco di ruolo” online. Sarà simulata cioè la vita di un’impresa e i partecipanti saranno messi alla prova con situazioni anche imprevedibili che caratterizzano la giornata lavorativa di un commerciante e di un artigiano. Un team di esperti di Micro Progress Onlus fornirà anche dei feedback diretti. Solo il 10% sarà ammesso alla fase successiva, off-line in cui gli stessi operatori assisteranno tre imprenditori a definire il proprio business plan e a presentarlo ai finanziatori.

 

AUTO-IMPIEGO: COME PARTECIPARE A CROWDIMPACT

Per partecipare a Crowdimpact è necessario compilare e inviare, entro il 16 ottobre 2014, una scheda di iscrizione che includa informazioni sul partecipante e sul business che si vuole avviare. Il 26 ottobre tra tutte le application saranno scelte le 30 idee più interessanti, a cui sarà dedicato un percorso di formazione online della durata di due settimane. Al termine della prima fase saranno selezionati tre finalisti, che parteciperanno a un corso di sette giorni off-line che terminerà il 20 dicembre 2014.