Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Sviluppatori e guide turistiche: ecco i lavori che servono alle imprese

  1. Home
  2. What's next
  3. Sviluppatori e guide turistiche: ecco i lavori che servono alle imprese

La mappa del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro e diffusa in occasione di Job&Orienta, il Salone sul lavoro in corso a Verona

Ingegneri, guide turistiche, musicisti e operai edili specializzati. Sono alcune delle professioni più cercate secondo l’ultima ricerca del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro. Il quadro è stato presentato in occasione di JobOrienta, il Salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro ospitato a Verona dal 20 al 22 novembre.

Con una distribuzione geografica piuttosto marcata, cambiano le esigenze delle imprese da Nord a Sud per quanto riguarda la domanda di lavoro.

 

LE IMPRESE: DIFFICILE TROVARE CANDIDATO GIUSTO IN 1 CASO SU 10

Nell’anno in corso sono previste 613 mila nuove assunzioni tra stagionali e non. Per circa il 10% di queste le imprese hanno dichiarato di avere difficoltà a trovare persone con i giusti requisiti per l’assunzione. Il problema nel matching tra domanda e offerta di lavoro è doppio: da un lato c’è la complessità di trovare candidati con specifici titoli di studio – soprattutto in alcune aree geografiche – dall’altro c’è lo scarso allineamento tra formazione scolastica e abilità professionali richieste.

Secondo Excelsior le difficoltà di reperimento del personale sono diminuite nell’ultimo anno, dell’1,2% rispetto al 2013 e addirittura del 30% rispetto a quanto rilevato negli anni precedenti alla crisi.

 

 

INGEGNERI IN LOMBARDIA, ACCOMPAGNATORI TURISTICI NEL LAZIO

In base alla ricerca è emerso come le imprese della Lombardia siano soprattutto alla ricerca di addetti nell’industria e ingegneri elettronici, questi ultimi da assumere come esperti di software e sviluppatori. La più cercata è la categoria dei programmatori informatici, per i quali sono previste oltre 3.300 assunzioni nel 2014: di queste circa 600 sarebbero assunzioni difficili, cioè per le quali le imprese avrebbero problemi a individuare il candidato giusto.

Le aziende del Piemonte cercano laureati in Scienze dell’informazione per attività relative alla promozione e alla comunicazione. Gli accompagnatori e le guide turistiche sono la categoria professionale più cercata nel Lazio, mentre il sistema produttivo del Veneto ha bisogno di scenotecnici, musicisti e stuccatori edili.

Tra le lauree più richieste dal mondo del lavoro ci sono ingegneria informatica, ingegneria elettrica, ingegneria elettronica. Per i diplomati le imprese sono alla ricerca di figure di stuccatore edile, addetti all’assistenza e ricevimento nel settore turistico.

 

Federica Ionta

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter