Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Startin'Up, il portale per le start up che cercano e offrono lavoro

  1. Home
  2. What's next
  3. Startin'Up, il portale per le start up che cercano e offrono lavoro

La piattaforma italiana, accessibile anche da tablet e smatphone, è un punto di incontro tra domanda e offerta per pmi innovative e progetti in fase iniziale

Una piattaforma che si pone come punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro, competenze e idee nel mondo delle start up. Si chiama Startin'Up ed è un'idea tutta italiana, sviluppata secondo il modello del social hiring: un sistema di inserzioni di lavoro che sfrutta le dinamiche 2.0 di interazioni tra utenti e imprese nascenti o business innovativi. 

Attorno al progetto ruotano una varietà composita di realtà: da un lato una serie di pmi o nascenti start up che cercano personale qualificato, mezzi e strumenti per portare avanti il proprio business; dall'altro professionisti che offrono le loro competenze, ma anche studenti o neolaureati in cerca di tirocini in quest settore. 

COME FUNZIONA

Registrandosi su Startin'Up gli utenti possono innanzitutto pubblicare l'annuncio cerco/offro lavoro, con la possibilità innovativa di personalizzare e promuovere  il proprio profilo, sia nell'area candidati che in quella business facendo così conoscere il progetto di impresa che si vuole portare avanti. Il tutto con una veste grafica e una serie di strumenti dinamici, dalla presentazione per immagini e video al sistema di feedback e valutazione. Le offerte sono geolocalizzate, così si può avere una mappatura delle opportunità lavorative in tutta Italia.

 

SERVIZI QUALIFICATI

Il portale, accessibile anche da smartphone e tablet, oltre a offire gratuitamente il servizio di matching  tra start up e personale, comprende una serie di funzioni a pagamento: dalla ricerca mirata di lavoro a livello internazionale alle consulenze specializzate sul mondo del lavoro, dai servizi di comunicazione alla formazione del personale e delle aziende, fino ai consigli sulle attività di web marketing e social management.

 

INNOVAZIONE E VELOCITA'

Startin'Up è l'esempio di come le idee innovative e le competenze di settori diversi possano portare ad un business profittevole. Il progetto è nato da un'idea di  Davide Valentina Franchini, entrambi classe '86: quest'ultima in veste di business developper e consulente di incubatori; il primo come Product designer. Insieme a Alessandro Manea, consulente e web master designer e Maurizio Rossi, esperto nel settore di start up e imprese, hanno completato l'idea del loro business: soddisfare l'esigenza di trovare personale qualificato, comune a tanti progetti nascenti e, nell stesso tempo, attenuare la carenza di opportunità lavorative. 

Dall'idea di base alla creazione effettiva del portale, è trascorso poco più di un mese: un traguardo che sfida le lungaggini burocratiche italiane, grazie alla scelta di una Srl semplificata, iscirtta nel registro delle imprese innovative.  

 

@MarioLuongo6

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Energie Sensibili seguici su Facebook Twitter