Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Sostenibilità di lusso: il resort più eco-chic è in Messico - FOTO

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Sostenibilità di lusso: il resort più eco-chic è in Messico - FOTO

Grand Cancun International è il primo relais Zero Energy mai realizzato. Riservato a una clientela selezionatissima utilizza solo fonti pulite e ospita un laboratorio di biologia marina

Kaan kun, nell’antico linguaggio dei Maya, vuol dire “nido di serpenti”. Proprio alle immagini più affascinanti della mitologia centramericana è ispirato il Resort di lusso e a impatto zero Grand Cancun International: una scultura vivente, come l’ha immaginato lo studio di architettura di Richard Moreta Castillo, che ha firmato il progetto.

 

 

 

Il complesso, i cui lavori di realizzazione sono partiti nel 2013, ospita un albergo con strutture sia sottomarine che di superficie, centri commerciali e un quartiere residenziale. Grandissima attenzione è riservata alla gestione dei rifiuti: l’area di mare intorno al Resort è protetta da una sorta di griglia per raccogliere eventuali buste di plastica e altro materiale inquinante che dovesse essere gettato in acqua.

 

 

 

Grand Cancun International è il primo complesso alberghiero Zero Energy. Oltre a ricavare energia solo da fonti pulite – con cui viene alimentato sia il resort che la vicina cittadina di Cancun – si sviluppa in senso verticale per sfruttare al massimo la potenza del vento. La struttura include sia alcune installazioni subacquee – tra cui un laboratorio didattico di biologia marina – che appartamenti a uso residenziale nei piani più alti della torre. Sott’acqua anche alcune stanze dell’albergo.

 

 

 

Impianti di desalinizzazione, corsi di sviluppo sostenibile per i dipendenti e materiali di costruzione a chilometro zero completano l’anima ecologica di quest’opera pionieristica, che vuole celebrare il cinquantenario dalla nascita della cittadina di Cancun nel 2024.

 

@fenicediboston

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di  Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter.