Sorgenia
cerca
Accedi accedi

“Sorgenia operatore molto affidabile”, Codici promuove a pieni voti la Digital Energy Company

  1. Home
  2. Smart energy
  3. “Sorgenia operatore molto affidabile”, Codici promuove a pieni voti la Digital Energy Company

L’operatore ha chiesto all’associazione dei consumatori di analizzare le attività messe in campo nei confronti dei clienti e ha ottenuto il massimo punteggio dell’Energy Rating

Estate, tempo di pagelle. Anche per Sorgenia, che si laurea con il massimo di voti, portandosi a casa la qualifica di “operatore molto affidabile” per aver ottenuto il punteggio più alto del Codici Energy Rating. Si tratta di un sistema di valutazione molto rigoroso delle azioni messe in campo nei confronti dei clienti. Codici, associazione indipendente esperta nelle politiche consumer-friendly, ha infatti portato avanti un’attenta analisi delle aree che hanno maggiore rilevanza nella gestione della relazione con i consumatori. I risultati confermano come la Digital Energy Company italiana sia la più innovativa e attenta ai clienti nel mercato libero dell’energia.

 

IL CODICI ENERGY RATING

L’indice messo a punto da Codici valuta, su una scala da 1 a 4, la correttezza e trasparenza delle azioni intraprese dalle aziende del mercato libero dell’energia nei confronti dei consumatori, i punti di forza e le eventuali aree di miglioramento. Cinque le aree esaminate: i processi di vendita, la customer care, la gestione del credito, la conciliazione e la contrattualistica. Il risultato dell’audit è stato molto positivo: Sorgenia si è aggiudicata 4 raggi, il massimo della valutazione attribuibile dal Codici Energy Rating.

 

“SORGENIA PROMOSSA, CONTINUEREMO A VIGILARE”

A consegnare il riconoscimento di “operatore molto affidabile” Luigi Gabriele, direttore degli Affari istituzionali di Codici, che ha spiegato ai nostri microfoni come l’associazione si è mossa per effettuare l’analisi prima di esprimere il proprio verdetto. Un riconoscimento, ha precisato Gabriele, che Sorgenia dovrà impegnarsi a mantenere nel tempo. Sarà proprio Codici a vigilare che gli standard della relazione con i clienti rimangano elevati.

 

“UN GRANDE RISULTATO, PREMIATI CORAGGIO E IMPEGNO”

Molto soddisfatto Simone Lo Nostro, Direttore Mercato & Ict di Sorgenia. “L’eccellenza dell’esperienza che vivono i nostri clienti è al centro delle nostre strategie e dei nostri progetti. È importante, quindi, che non si smetta mai di verificare cosa si può correggere o migliorare nei nostri processi e nel nostro approccio a chi ci ha preferiti”, ha commentato. Lo Nostro ha inoltre sottolineato il coraggio che ha avuto Sorgenia nell’aprire le proprie porte alla severa squadra di esperti di Codici, ma anche rivendicato, con un pizzico di orgoglio, la consapevolezza dell’impegno che Sorgenia ha messo in campo in questi anni nella relazione con i clienti.

 

MONORARIA E PREZZO FISSO, LE PREFERENZE DEI CONSUMATORI

Durante la cerimonia di consegna del riconoscimento a Sorgenia di “operatore molto affidabile” è stata condotta una disamina più ampia del mercato elettrico italiano. Dalle rilevazioni dell’ARERA (l’Autorità per l’energia elettrica e il gas) emerge che 3,8 milioni di consumatori (il 10% del totale) hanno cambiato fornitore almeno 1 volta e il tasso di switching sta crescendo sensibilmente. I consumatori indicano nella proposta monoraria con prezzo fisso le proprie preferenze. Prevale inoltre la scelta di due fornitori differenti per luce e gas.

Secondo una ricerca di Codici, nel futuro la componente prezzo non rappresenterà più il primo elemento a guidare la scelta del fornitore. Saranno di gran lunga più importanti chiarezza delle informazioni, trasparenza e capacità di rispondere rapidamente alle richieste. Infine, buone notizie per l’ambiente: secondo la ricerca, i clienti saranno sempre più interessati ai fornitori che offrono opzioni di energia 100% rinnovabile.