Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Sorgenia, la prima utility certificata per il credit risk management

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Sorgenia, la prima utility certificata per il credit risk management

La digital energy company italiana ottiene il riconoscimento dell’organismo certificatore internazionale DNV GL

Sorgenia è la prima azienda, nel settore delle utilities, a ottenere la certificazione DNV di credit risk management. Un altro traguardo (che arriva dopo la premiazione come “Great Place To Work 2019”) che riconosce la prima digital energy company italiana come azienda pionieristica nella gestione efficace del rischio del credito. Il modello applicato dalla società nel settore del credit risk management utilizza standard di livello internazionale riconosciuti affidabili e validi dall’organismo certificatore internazionale DNV GL. Standard che hanno permesso di migliorare i risultati, senza mai perdere d’occhio un elemento essenziale dei valori di Sorgenia: il rispetto delle persone.

“La customer experience – ha dichiarato Rosalinda Mauro, Responsabile del Credito di Sorgenia -  nei confronti di un processo critico, come quello della gestione del credito, deve diventare un’esperienza importante per il cliente, non traumatica. I partner che lavorano con noi sono stati scelti accuratamente e con loro ci confrontiamo sempre sul rispetto di quelli che sono i nostri valori”.

 

AFFIDABILITÀ E SUPPORTO AI CLIENTI

Sorgenia garantisce un adeguato supporto, mediante la conciliazione e mediazione, valutando un piano di rientro affinché la situazione non si complichi. Grazie a questo metodo, sono diminuiti i contenziosi e contemporaneamente, sono migliorati i risultati economici. “Siamo convinti – ha affermato Rosalinda Mauro -  che anche processi critici come quelli di recupero del credito e gestione del contenzioso debbano essere orientati all’efficacia, sempre nel rispetto del cliente o dell’ex cliente».

Ogni cliente rappresenta per l’azienda un tassello importante, in questo, Sorgenia sceglie partner nel processo di recupero dei crediti che:

  • possano condividere gli stessi valori;
  • siano in grado di garantire un comportamento adeguato nei confronti del cliente;
  • che siano disponibili, rispettosi e cortesi;
  • mantengano il rigore legato all’attività svolta.

   

SORGENIA CERTIFICATA PER GOVERNANCE EFFICACE 

“Scegliere di certificarsi – chiarisce Stefano Crea, Regional Manager di DNV GL, Business Assurance - significa sottoporsi alla verifica di un ente terzo indipendente, come DNV GL, rispetto alla conformità dei propri processi e ai requisiti previsti dalla norma sul credit risk management”.

In Sorgenia, chiarisce Stefano Crea, «abbiamo riscontrato l’efficacia di un evoluto sistema di governance del rischio di credito e un attento monitoraggio delle performance». Aspetti che confermano l’impegno della digital energy company italiana nei confronti dei propri clienti, degli investitori e dei propri dipendenti.

È questa la strategia che ha portato Sorgenia a ottenere risultati eccellenti in termini di performance di pagamento.

 

DNV GL - BUSINESS ASSURANCE: AIUTA NELLA BEST PRACTICE

La DNV GL è un’organizzazione internazionale strutturata in cinque aree di attività differenti che operano dal settore Oil & Gas a quello marittimo.

Nel settore Business Assurance, DNV GL è uno dei principali enti di certificazione mondiale, il primo in Italia per i sistemi di gestione.

Nel caso della gestione dei rischi, DNV GL guida le aziende a ottenere buone performance e ad assicurare una strategia solida nella protezione degli asset chiave per l'impresa. Se si costruisce un approccio sicuro di gestione del rischio, l'azienda otterrà la credibilità da parte dell'organizzazione e dei suoi stakeholder.