Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Sicurezza sul lavoro, finanziamenti per 14 milioni

  1. Home
  2. What's next
  3. Sicurezza sul lavoro, finanziamenti per 14 milioni

Coperte il 100% delle spese sostenute per la formazione di Pmi micro imprese. Domande entro il 19 aprile

“Rafforzamento della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro nelle piccole, medie e micro imprese”. Questo l’obiettivo del nuovo bando Inail che mette a disposizione 14 milioni e 589 mila euro per la sicurezza delle Pmi. I finanziamenti previsti dalla campagna copriranno diversi ambiti di intervento. Per ottenerli bisognerà presentare domanda entro il 19 aprile.

 

I BENEFICIARI

La campagna dell’istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro è rivolta ai datori di lavoro, lavoratori, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza Pmi e piccoli imprenditori.

A fare domanda, però devono essere i soggetti attuatori (il documento deve essere accompagnata dalla delega delle imprese beneficiarie). La lista di questi soggetti diffusa dall’Inail comprende organizzazioni sindacali e datoriali, organismi paritetici, università, il dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, ordini e collegi professionali per i propri iscritti, enti di patronato e i soggetti formatori accreditati.

 

I PROGETTI

I finanziamenti per la formazione in materia di sicurezza sul lavoro alle Pmi saranno assegnati a progetti realizzati in almeno quattro regioni, una per ciascuna delle macroaree nord, centro, sud e isole. I piani devono prevedere la partecipazione di docenti e devono prevedere una durata minima di tre anni. Ogni iniziativa di formazione dovrà essere realizzata entro il termine di 18 mesi dalla comunicazione di ammissione ai fondi.

 

I FINANZIAMENTI

È prevista una copertura della totalità delle spese sostenute. Per ogni soggetto attuatore sarà finanziato un solo progetto. Il finanziamento erogabile per ciascun progetto è compreso tra un minimo di 200 mila e un massimo di 800 mila euro.

 

LE DOMANDE

Le domande di finanziamento devono essere accompagnate dalla delega delle Pmi che beneficeranno della formazione e devono essere presentate entro le 13:00 del prossimo 19 aprile.