Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Risparmiare energia in azienda: i vantaggi dell’Iso 50001

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Risparmiare energia in azienda: i vantaggi dell’Iso 50001

Lo standard internazionale serve ad analizzare il consumo di energia e ad attivare piani e obiettivi per migliorare le performance produttive delle imprese interessate

Risparmiare energia e tutelare l’ambiente sono due degli elementi imprescindibili per le aziende del nuovo millennio per migliorare la propria competitività e capacità produttiva. Ridurre i propri consumi è una soluzione per fermare l’aumento dei costi e allo stesso tempo abbassare il proprio impatto ambientale. Ogni continente ha adottato il proprio sistema di certificazione. L’ISO 50001 è uno standard internazionale volontario sviluppato da Iso (International Organization for Standardization) che  assegna alle organizzazioni i requisiti per i sistemi di gestione dell’energia, specificandone i criteri di misurazione, documentazione e reportistica.

Lo standard è stato sviluppato nel corso di diversi anni da esperti del settore provenienti da oltre 60 Paesi.  E rappresenta un importante passo in avanti verso i nuovi processi della green economy per quel che riguarda la gestione quotidiana delle prestazioni energetiche, puntando ad una sensibilizzazione delle aziende stesse. Stabilisce pertanto un quadro di riferimento per tutti gli impianti industriali, commerciali e istituzionali.

GLI OBIETTIVI

Iso 50001 aiuta le aziende a mettere in atto processi necessari per analizzare il consumo di energia ed attivare piani, obiettivi e indicatori di prestazione energetica per ridurre i consumi e migliorare le proprie performance. La certificazione consente anche di limitare i costi di gestione dei rischi, di promuovere migliori pratiche di comportamento e integrare gli altri sistemi di gestione su ambiente, salute e sicurezza sul lavoro. Permette, inoltre, la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e di carbonio, ottimizzando la prestazione ambientale nel rispetto dei limiti di legge attuali e futuri, contribuendo inoltre al miglioramento dell’immagine aziendale e del rapporto con gli stakeholder.

I DESTINATARI

L’Iso 50001 è destinata a tutti i tipi di aziende, di qualsiasi dimensione, settore posizione geografica. Diventa quasi necessaria se applicata a settori soggetti a continue regolamentazioni sulle emissioni dei gas serra.

COME FUNZIONA

Il sistema di gestione dell’energia sollecita lo sviluppo di una politica energetica che partendo dall’identificazione dei consumi presenti e passati definisce gli obiettivi di miglioramento che saranno ottenuti attraverso piani di monitoraggio. La norma definisce anche i requisiti applicabili all’uso dell’energia includendo l’attività di misurazione, documentazione, progettistica e acquisto per le attrezzature

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di  Energie Sensibili seguici suFacebook e Twitter.