Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Responsabilità sociale e tech, i bandi per le aziende del settore

  1. Home
  2. What's next
  3. Responsabilità sociale e tech, i bandi per le aziende del settore

Prime scadenze il 22 e 27 ottobre per i programmi Marketing Social ed EGO, riservati alle micro e piccole imprese che vogliono crescere e alle start up

Dall'assistenza tecnica nella redazione di un piano di marketing al finanziamento per le start up di giovani professionisti tel tech. Sono tante le opportunità per le pmi che vogliono ampliare la propria attività. Molte arrivano da Expo Milano 2015, nel dettaglio si tratta di due iniziative per le aziende in cerca di un esperto in comunicazione e per le imprese sociali, più attive nel campo della CSR.

 

STRATEGIE WEB E SOCIAL: IL SERVIZIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO

E' dedicato alle realtà imprenditoriali più piccole che vogliono affacciarsi al mercato internazionale - anche in vista di Expo Milano 2015 - il bando della Camera di commercio di Milano "Marketing Social". In palio la possibilità di usufruire gratuitamente dei servizi di Formaper per la redazione di un piano di marketing e comunicazione digitale. 

Le aziende interessate possono presentare la propria candidatura tramite la Camera di commercio di Milano. A quelle selezionate sarà messo a disposizione un esperto - che avrà seguito un corso di formazione della durata di 200 ore - che sarà distaccato presso l'impresa vincitrice del bando, e si occuperà della definizione di una strategia web di comunicazione e pubblicità. 

Deadline per fare richiesta di partecipazione al programma è mercoledì 22 ottobre.

 

START UP E IMPRENDITORI UNDER 35: EGO PREMIO PER L’INNOVAZIONE 2014

C'è tempo fino a lunedì 27 ottobre per partecipare al programma EGO. Start up, imprese innovative ma anche giovani professionisti o neolaureati under 35 che vogliono provare la strada dell'auto-impiego possono iscriversi al concorso . I progetti d'impresa riguardano cinque categorie: Pubblica amministrazione digitale, Educazione, TV & Media, Internet della Cose e Trasporto; in ogni caso il focus delle idee imprenditoriali deve essere quello della sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale d’impresa.

Le domande vanno inviate online all’indirizzo email ego.project@ericsson.com, secondo il form scaricabile online sul sito della Fondazione. Al vincitore un premio di 5 mila euro più l'inserimento nel programma di accelerazione EGO. 

Il programma EGO è gestito dal 2007 dalla della Fondazione Lars Magnus Ericsson. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di aiutare le start up a trasformare le idee in business grazie all'utilizzo della tecnologia. Per questo EGO coinvolge, oltre alla Ericsson, importanti università italiane tra cui la LUISS e Tor Vergata a Roma e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. 

 

PRODUTTORI E ARTIGIANI SOSTENIBILI: IL BANDO CASCINA TRIULZA PER EXPO

Sarà un padiglione dedicato alle aziende italiane più attente nelle politiche di responsabilità sociale e ambientale. La Cascina Triulza, un antico granaio che comprende un'area di circa 8 mila metri quadri più altri 5 mila metri quadri di spazi esterni, ha lanciato un banbo nell'ambito di Expo Milano 2015. Il Mercato della Società Civile sarà un padiglione riservato a tutti i produttori e alle imprese sostenibili che vogliono presentare le proprie best practice di CSR e responsabilità ambientale.

La gara è gestita dalla Fondazione Cascina Triulza. All'interno della location saranno allestiti stand tra i 4 e i 12 metri quadri, che le pmi locali potranno affittare a un costo tra i 65 euro e i 95 euro al metro quadro al giorno, a seconda della durata dell'esposizione. Le aziende interessate devono compilare un modulo online e descrivere il progetto che intendono realizzare nello spazio Expo.

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter.