Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Recupero di energia, benessere, ambiente: ecco le startup t2i

  1. Home
  2. My generation
  3. Recupero di energia, benessere, ambiente: ecco le startup t2i

Innovazione e sostenibilità per le vincitrici del progetto, promosso dalla Camera di Commercio di Treviso e Rovigo, che fornisce supporto e strumenti utili per fare impresa

Tre settori, tre storie diverse, una sola vocazione: l’innovazione. Il “Progetto Start Up 2013” promosso da t2i, incubatore per l'innovazione attivata dalla Camera di Commercio di Treviso e Rovigo, si è concluso con la vittoria di tre start up dopo un lungo percorso di formazione. Corenergy, Emmee e Glob-Tek sono i nomi delle tre imprese vincitrici, scelte tra le 300 proposte iniziali per usufruire del supporto tecnico, di strumenti e competenze messi a disposizione da t2i.

La prima scrematura è stata necessaria per accedere ai tre percorsi formativi attivati per i 185 soggetti selezionati, di cui 73 sono riusciti successivamente ad aprire la loro impresa e 50 hanno ottenuto consulenze specifiche per migliorare il progetto aziendale iniziale.

 

RECUPERO TERMICO SMART

Corenergy ha vinto il premio del "Progetto Start Uo 2013" con un'originale soluzione per il recupero termico a basse temperature: la tecnologia ORC (Organic Rankine Cycle). La particolarità sta appunto nella piccola taglia della macchina (tra i 2 e i 4 kw), progettata ad hoc dalla start up e applicabile in ambito industriale e commerciale, per il recupero di energia termica dai fumi di combustione e la produzione congiunta di elettricità e calore.

 

BENESSERE A PORTATA DI SMARTPHONE

Di tutt'altro ambito si occupa Emmee, start up innovativa che mira a fornire un supporto per le attività nel campo del benessere, dai centri estetici alle palestre e, soprattutto ai parrucchieri. Per questi ultimi che aderiscono all'iniziativa è stata creata “Book you hair”, un'app (disponibile sia per Android che Ios) che permette di analizzare i propri affari commerciali con un software di gestione aziendale. In più per i loro clienti c'è la possibilità di prenotare un appuntamento direttamente tramite smartphone e tablet.

 

SICUREZZA E RICERCA PER L’AMBIENTE

Glob – Tek, start up rovigina, infine, lavora nel settore della ricerca e sicurezza in ambito ambientale e industriale. Valutazioni del rischio di agenti chimici e fisici, dell'impatto ambientale, ricerche finalizzate al problem solving industriale, misurazioni di campi elettromagnetici, analisi di nano particelle sono alcune delle attività che Glob – Tek svolge, dividendosi in tre sezioni: Fisica, Chimica e Ambientale.

 

 

@MarioLuongo6