Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Qualità della vita: Roma batte Milano, ma la migliore è Vienna

  1. Home
  2. Life
  3. Qualità della vita: Roma batte Milano, ma la migliore è Vienna

Una rassegna fotografica delle città del mondo dove si vive e lavora meglio, secondo i parametri dell’indagine Quality of living 2014

Spazi verdi e iniziative culturali fruibili da tutti i cittadini, ottimo sistema di trasporto urbano, tasso di criminalità sotto la media: è Vienna la città dove si vive e lavora meglio al mondo. A dirlo è la consueta indagine Mercer 2014 Quality of Living, che ogni anno stila una graduatoria delle metropoli con la più elevata qualità della vita. Su 223 grandi centri, la capitale austriaca svetta in cima alla classifica, dominata in generale dalle capitali europee. Delle italiane troviamo solo Roma al 38esimo posto e Milano al 41esimo: la Capitale ha infatti un sistema di trasporto pubblico peggiore ma un costo della vita più accessibile e migliori spazi verdi pubblici. Ultima in assoluto della lista è Baghdad, in Iraq.

ViennaPrima classificata: Vienna, Austria

 

Seconda classificata è Zurigo, in Svizzera. La città è una tra le più costose al mondo, ma caratterizzata da grande vitalità economica, socio-culturale, e ottimi servizi pubblici.

Zurigo

 Seconda classificata: Zurigo, Svizzera


La medaglia di bronzo va a Auckland, in Nuova Zelanda. La città conta oggi 1,4 milioni di abitanti ed è un grande centro economico e culturale.

AucklandTerza classificata: Auckland, Nuova Zelanda

 

Nella top 5 mondiale anche una città tedesca: Monaco, capitale della Bavaria e terza città della Germania ha una rete di trasporto locale impeccabile, offre assicurazione sanitaria low cost ai residenti e tantissime iniziative ricreative e culturali. La più famosa? L’Oktoberfest.

Monaco

 Quarta classificata: Monaco, Germania


Dall’altro capo del mondo, Vancouver è la quinta città al mondo per qualità della vita e la prima classificata per il continente americano. La metropoli canadese vanta infrastrutture efficienti e si candida a diventare un centro specializzato in manifattura a basso impatto ambientale.

Vancouver

Quinta classificata: Vancouver, Canada


Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di  Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter.