Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Pmi ed enti, dal 3 giugno apre lo Sportello Ance per l’efficienza

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Pmi ed enti, dal 3 giugno apre lo Sportello Ance per l’efficienza

A Padova la Camera di Commercio e l’Associazione dei costruttori offrono consulenza su operazioni di riqualificazione energetica degli immobili

Consulenza legale, tecnica e finanziaria offerta gratuitamente. Grazie a un finanziamento della Camera di Commercio di Padova la sede locale dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) aprirà dal 3 giugno 2014 uno sportello di assistenza gratuita a professionisti e imprese interessati a investire nel settore dell’efficienza energetica. Il servizio, offerto da avvocati, ingegneri e consulenti bancari in collaborazione con lo studio Rödl & Partner, sarà disponibile due giorni a settimana presso la sede di Ance Padova. Destinatari dell’iniziativa sono soggetti privati e pubblici, inclusi Uffici Tecnici comunali ed ESCo, che vogliono informazioni su agevolazioni e vantaggi legati alla riqualificazione energetica degli edifici.

Lo sportello Ance-CCIA Padova, oltre all’attività di consulenza, si occuperà anche dell’organizzazione di eventi formativi sempre sul tema dell’efficienza e del risparmio energetico. Per gli interessati, anche fuori l’area geografica del Veneto, sarà lanciato un portale online all’indirizzo www.cantiere-efficienza.it.  

 

 

IN ITALIA 2 MILIONI DI ABITAZIONI DA RIQUALIFICARE

La spesa energetica della pubblica amministrazione italiana, solo con riferimento al patrimonio immobiliare di 530 mila unità, si aggira sui 6 miliardi di euro l’anno (dati Rödl & Partner). Interventi per migliorare la gestione del fabbisogno energetico porterebbero a una serie di vantaggi, non ultimo quello economico dei tagli in bolletta. Senza contare le opportunità offerte anche a livello internazionale dal settore della white economy, come le iniziative dell’Unione europea rivolte alle imprese che investono in innovazione e ricerca per la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività. 

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di  Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter.