Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Più di un milione i Certificati Bianchi emessi in Italia

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Più di un milione i Certificati Bianchi emessi in Italia

Il GSE ha reso noto il bilancio sui TEE da febbraio a maggio 2013: la quantità immessa sul mercato è in linea con le previsioni ministeriali

Sono stati un milione e settecentomila i Certificati Bianchi, o TEE, e cioè Titoli di efficienza energetica, ad essere rilasciati dal Gestore dei servizi energetici (GSE) nel periodo compreso tra il 3 febbraio 2013, data a partire dalla quale lo stesso GSE ne ha assunto la responsabilità, e il 31 maggio. Lo ha reso la società per azioni italiana , controllata dal Ministero dell’Economia e che da circa 4 mesi di occupa della gestione, valutazione e certificazione dei risparmi correlati a progetti di efficienza energetica, con il trasferimento, da parte dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, delle banche dati e degli altri strumenti gestionali.

Dal documento, dal titolo esplicativo “Progetti approvati e Titoli di Efficienza Energetica rilasciati febbraio 2013 - maggio 2013”,  si evince che è stata conclusa positivamente l’istruttoria tecnica di 1036 progetti: di questi, 66 sono Proposte di Progetto e Programma di Misura (PPPM) e 970 Richieste di Verifica e Certificazione, generando l’emissione di più di 1 milione di Certificati Bianchi. A valle della chiusura dei procedimenti amministrativi e delle istruttorie tecniche svolte dall’Aeeg durante il periodo transitorio, il Gse ha autorizzato il Gestore del mercato energetico ad emettere complessivamente 2.775.016 Tee, di cui 175.000 Tee generati dalle emissioni trimestrali di RVC standard approvate nella precedente gestione del meccanismo.

Nello stesso periodo sono stati invece rilasciati 119.672 TEE II per la Cogenerazione ad Alto rendimento. La quantità complessiva dei Certificati Energetici immessi sul mercato nei primi mesi del 2013 risulta ad ogni modo, secondo il Gestore, essere in linea con le previsioni del Ministero dello Sviluppo Economico. I TEE sono infatti titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti da vari soggetti attraverso la realizzazione di interventi volti all’efficienza. Rappresentano, implicando il riconoscimento di un contributo economico, un incentivo a ridurre il consumo di energia in relazione al bene distribuito.