L'estate è ormai agli sgoccioli. Per la maggior parte delle persone questo equivale alla fine delle vacanze e al ritorno alla quotidianità. Ufficio, traffico, scuola, casa, bollette da pagare. Di motivi alla base del tipico trauma da rientro ce ne sono per tutti i gusti.
La soluzione migliore, allora, è quella di non lasciarsi abbattere e proiettarsi già verso il futuro, magari cominciando a pensare già al prossimo viaggio. Come? Con Instagram e con gli account dei travel blogger più famosi. Persone che hanno fatto del viaggiare e girare il mondo il loro mestiere e che con le loro foto ispirano migliaia di follower in tutto il mondo. Sono tantissimi e ci sarebbe davvero l’imbarazzo della scelta ma noi di Energie Sensibili abbiamo scelto i 10 che secondo noi sono i più suggestivi ed emozionanti. Per continuare a respirare ancora un po' d’aria di vacanza.
MURAD OSMANN, IL BLOGGER CHE SEGUE LA FIDANZATA
Con oltre quattro milioni di follower su instagram, Murad Osmann è uno dei travel blogger più influenti. Sicuramente il più virale grazie al suo originale progetto fotografico rinominato “Follow me”. Si tratta di un vero e proprio giro del mondo con la fidanzata Nataly Zakharova, immortalata sempre di spalle mentre lo tiene per mano. La particolarità è che fanno da sfondo alcuni dei luoghi più celebri del mondo, dal Taj Mahal alla Torre Eiffel, dalle colline di Hollywood a Rio De Janeiro.
MILKYDROP PER GLI AMANTI DELLO STIVALE
Anche se le ultime foto che troverete sul suo profilo (@milkydrop) si riferiscono a un viaggio in Giappone (a Kyoto precisamente), in realtà il grande amore di Marzia B è l’Italia. Non a caso, la maggior parte dei paesaggi immortalati sono italiani. Storyteller di professione e fotografa per passione, le sue foto vi faranno venire voglia di esplorare il nostro Paese, da nord a sud, da est a ovest prediligendo i luoghi meno conosciuti.
CHRIS BURKARD, LE FOTO PER CHI AMA GLI SPORT ESTREMI
Chris Burkard è un fotografo autodidatta di origine californiana. Il suo stile è molto diverso da quello di tanti suoi colleghi patinati. Chris, infatti si rivolge a una categoria particolare di viaggiatori: i wild. In pratica quelli che amano l'avventura e gli sport estremi. Nello specifico, l'oceano è la sua passione e ama immortalarlo a bordo di un surf o un kayak. Se però prediligete la montagna non preoccupatevi: troverete fotografata anche quella.
WILLOWWONKA, IL TRAVEL BLOG IN BIANCO E NERO
Le foto in bianco e nero hanno sempre un so che di suggestivo e profondo. Se poi ad essere fotografati sono alcuni dei luoghi, monumenti e paesaggi più belli al mondo, il successo è garantito. Lo sa bene Carlo Alberto Giardina, un giovane batterista siracusano che, un po’ per gioco un po’ per passione, ha aperto il profilo instagram @willowwonka. Willow come il filtro total black and white con cui modifica le sue foto. Le immagini del suo profilo sono piccole opere d’arte. O almeno è quello che pensa Hannah Waldram, top manager di Instagram Londra che nel 2015 gli ha dedicato una lunga intervista sul canale ufficiale dell’app di instant photo.
ALICE TATE, PER I VIAGGIATORI AMANTI DELLA BUONA CUCINA
Viaggiare e mangiare bene sono due grandi piaceri della vita. La blogger Alice Tate ne ha fatto anche un mestiere. Il suo profilo instagram vi condurrà alla scoperta di luoghi insoliti e di cucine tradizionali. Che si tratti di uno spuntino veloce o di una cena romantica, che voi preferiate il cibo etnico o lo street food, Alice ha sempre il consiglio giusto. Ovviamente c’è spazio anche per le bevande: vini, birre e liquori tipici dei posti visitati non hanno segreti per lei.
TUULA VINTAGE, IL TRAVEL BLOG PIÙ FASHION
Jessica Stein è una blogger con la valigia sempre a portata di mano ma rigorosamente in tacco 12. Nel suo account @Tuulavintage, infatti, cerca di unire la sua passione per i viaggi a quella per la moda aggiungendo ai suoi scatti un tocco chic. Dalle mete esotiche alle città metropolitane, Jessica documenta le sue esperienze itineranti sfoggiando in ogni foto un look sempre diverso. Il suo profilo è fonte di ispirazione non solo per la scelta della prossima meta da visitare ma anche per l’abbigliamento più adatto ad ogni occasione: dal cocktail sulla spiaggia alla cena in cima a un grattacielo.
MOCHILEROS TV, IL TRAVEL BLOG PER I VIAGGI LOW COST
Appassionati di viaggi e avventure, Iosu López e Alberto Menéndez hanno iniziato la loro carriera da travel blogger con il canale Youtube Mochileros tv. Molto più che con i video, però, il successo social è arrivato con l’approdo su instagram. I loro oltre 31 mila follower, infatti, adorano le foto delle loro esperienze da zaino in spalla e i consigli low cost che raccolgono durante i loro viaggi che si concentrano nei Paesi in cui si parla spagnolo. D’altronde questa è anche la lingua ufficiale del loro account. Se non la conoscete però non preoccupatevi: le loro foto comunicano benissimo e non hanno bisogno di presentazioni.
VUTHEARA, PER GLI AMANTI DELL’ARCHITETTURA
Fotografo francese di origini cambogiane, Vutheara Kham ha scoperto la sua passione e il suo talento per la fotografia proprio grazie ad Instagram nel 2011. La sua musa ispiratrice è Parigi, la città dove vive al momento, ma non mancano scatti dei suoi viaggi in giro per l’Europa. Recentemente, ad esempio, è stato in Italia. Il soggetto preferito, in ogni caso, è l’architettura: grazie a giochi di luci e ombre, Vutheara riesce a esaltare tutta la maestosità delle strutture architettoniche che caratterizzano le città che di volta in volta visita.
VAMOS PRA ONDE, UN ACCOUNT PER DUE (INNAMORATI)
Raquel Furtado, blogger di professione, e il fidanzato si sono conosciuti e innamorati nel 2006 durante un viaggio in Australia. Da quel momento non si sono più lasciati e hanno deciso di esplorare il mondo insieme. Dal loro colpo di fulmine, oltre che un amore, è nato @vamospraonde, un blog e un profilo instagram in cui condividono le loro foto di viaggio come un vero e proprio diario di bordo. Il tutto condito dalla giusta dose di romanticismo.
MAÏDER, UNA GIOVANISSIMA GIRAMONDO
Ha appena 25 anni ma di posti nel mondo ne ha già visti parecchi. Maïder Oyarzabal è cresciuta nei Paesi Baschi, ha studiato in Irlanda, a Dublino, grazie al programma Erasmus e ha trascorso otto mesi in giro per l’Asia e il Sud America, sempre per motivi di studio. Appassionata di fotografia, ha aperto un travel blog e un profilo instagram (@madebymaider) per raccontare le sue esperienze in giro per il mondo, tra street-art, cucine tradizionali e bricolage, un altro dei suoi hobby.