Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Natale nel Parco, ecco le mete più belle d’Italia

  1. Home
  2. Life
  3. Natale nel Parco, ecco le mete più belle d’Italia

Una rassegna fotografica delle location green più suggestive del Paese. Prime tappe nelle città di Verona e Firenze, che ospitano due giardini da record

Il Natale è anche l'occasione per concedersi una vacanza. C'è chi preferisce le mete tipicamente invernali, come la montagna, e chi sfugge al freddo alla ricerca di destinazioni esotiche e tipicamente più calde. Per le prossime Festività noi di Energie Sensibili vi proponiamo sette mete green, scelte tra i parchi naturali più belli d'Italia. Per chi vuole regalare un po' di sostenibilità.

 

PARCO GIARDINO SIGURTA’ (VERONA)

Vincitore della classifica “Parco più bello d’Italia” per il 2013, il giardino di Sigurtà a Verona è anche uno dei più antichi del nostro Paese. Fondato nel 1617 vanta anche un labirinto di siepi e un numero record di fioriture: oltre 3 milioni per stagione.

 

VILLA MEDICEA DI CASTELLO (FIRENZE)

Il giardino della Villa Medicea di Castello fa parte del Polo museale fiorentino. È uno dei più ricchi d’Europa e vincitore del premio “Parco più bello d’Italia” 2013 nella categoria “strutture pubbliche”. Ospita una Grotta degli Animali, dalle pareti rivestite da mosaici e un giardino segreto denominato “Ortaccio”.

 

GIARDINI LA MORTELLA (NAPOLI)

Nel 2014 e per la prima volta nella storia di questo parco, i Giardini La Mortella saranno aperti anche d’inverno. Chi si aspetta un paesaggio spoglio e imbiancato resterà deluso: i giardini, fondati alla fine del Secondo conflitto mondiale dal compositore inglese William Walton, vantano un alto numero di piante esotiche e colorate.

 

PARCO DELLE TERME DI LEVICO (TRENTO)

Fino all’Epifania il Parco di Levico, un tipico giardino “all’inglese”, ospita un mercatino dedicato al Natale. Stand, laboratori di cucina e allestimenti a tema si alterneranno nella location di una splendida oasi naturale a pochi chilometri da Trento. Fai un tour virtuale del Parco.

 

GIARDINO DELLA MINERVA (SALERNO)

Nel cuore del centro storico di Salerno il Giardino della Minerva ospita da secoli piante coltivate a scopi terapeutici. Siete appassionati di abeti e baci sotto il vischio? Per tutto il periodo delle Feste il parco organizza una mostra dedicata alla “Botanica del Natale”.

 

VILLA DURAZZO CENTURIONE (GENOVA)

Come ogni anno il Parco di Villa Durazzo, a Santa Margherita Ligure, apre eccezionalmente le porte al pubblico per un tour notturno a tema “Fantasmi e leggende del Natale”. Sarà una gita a lume di candela per le sale della Villa, per raccontare gli aneddoti e le storie dei nobili che l’hanno abitata.

 

VILLA BORROMEO VISCONTI LITTA (COMO)

Vincitore del titolo “Parco più bello d’Italia” nel 2011, il giardino di Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate (Como) ospita la sesta edizione della mostra dei presepi natalizi in giardino. La rassegna ospiterà circa 60 opere; la prima esposta: un presepe in stile orientale extra large, grande 9 metri quadri.