Sorgenia
cerca
Accedi accedi

#laveraenergia: borse di studio e materiali didattici per studenti “green”

  1. Home
  2. My generation
  3. #laveraenergia: borse di studio e materiali didattici per studenti “green”

Venti borse di studio messe a disposizione da Sorgenia per future matricole di facoltà universitarie con focus ambientale e un programma di educazione alla sostenibilità, in collaborazione con Parole O_Stili, per fornire materiali didattici agli insegnanti delle scuole italiane

 Promuovere il legame virtuoso che può nascere tra formazione e ambiente, sostenendo il percorso di 20 giovani che sceglieranno di proseguire i loro studi legando il proprio percorso di formazione universitaria alla sostenibilità. È questo uno degli obiettivi dell’iniziativa lanciata da Sorgenia a sostengo degli studenti e della scuola, che mette a disposizione 20 borse di studio e una serie di materiali didattici, realizzati in collaborazione con Parole O_Stili. A lanciare il progetto è proprio in questi giorni una nuova campagna di comunicazione online che vede come testimonial la campionessa mondiale paralimpica di scherma Bebe Vio, e che sarà caratterizzata dall’hashtag #laveraenergia.

VENTI BORSE DI STUDIO: COME OTTENERLE

I finanziamenti agli studi saranno assegnati a 20 maturandi dell’anno scolastico in corso che impronteranno la prosecuzione del loro percorso di studi all’ambiente e alla sostenibilità, scegliendo facoltà quali Scienze ambientali, Ingegneria ambientale, Economia per l’Ambiente e la Sostenibilità o corsi simili. I giovani che vorranno concorrere alle borse di studio potranno farlo online su un sito dedicato dal 3 novembre al 28 febbraio 2021. Ad assegnare i riconoscimenti sarà una giuria di cui faranno parte personalità del mondo della scienza, manager di Sorgenia e rappresentanti dell’associazione Parole O_Stili: i vincitori avranno anche la possibilità di svolgere uno stage in Sorgenia.

LE INIZIATIVE PER LA SCUOLA

Sorgenia ha deciso, inoltre, di mettere a punto un’iniziativa direttamente rivolta agli istituti scolastici, in collaborazione con Parole O_Stili, puntando all’educazione civica e ai suoi tre assi portanti: cittadinanza digitale, costituzione, sostenibilità.
Sorgenia ha partecipato così alla creazione di un percorso didattico sulla sostenibilità ideato insieme a Parole O_Stili, mettendo il proprio know-how a disposizione di docenti e studenti. Il contributo della digital energy company consiste in una serie di video e contenuti grazie ai quali gli insegnanti potranno approfondire con le loro classi i temi della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile.

MISURARE IL PROPRIO FOOTPRINT PER IMPARARE LA SOSTENIBILITÀ

In questo contesto Sorgenia mette a disposizione dei giovani anche un tool originariamente sviluppato per i propri clienti e riadattato per le esigenze dei ragazzi, che consente a ognuno di “misurare” con un calcolo digitale il proprio carbon footprint, l’impronta ecologica. Basterà rispondere a poche domande su abitudini alimentari, utilizzo dei trasporti, consuetudini di acquisto per scoprire quanta CO2 si produce con il proprio comportamento e con le proprie abitudini. Legati ai risultati, infine, ci saranno i consigli per adottare uno stile di vita più sostenibile e il più possibile rispettoso dell’ambiente. Al di là dell’utilizzo a scuola e in classe, questo strumento è stato ideato anche come uno stimolo per il confronto tornando a casa, per aiutare le famiglie a scegliere comportamenti più sostenibili che riducano l’impatto sull’ambiente e l’inquinamento.

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE ONLINE

Ancora una volta, al centro della nuova campagna di comunicazione online di Sorgenia partita il 19 ottobre, ci sono i ragazzi. “L’energia dei giovani” prosegue sul filo conduttore dello spot realizzato all’inizio del 2020, con le nuove generazioni che mostrano il loro impegno per preservare l’ambiente e quindi il proprio futuro. La protagonista rimane Bebe Vio, e l’hashtag scelto per i social è #laveraenergia.
“La vera energia” è quella dei giovani e delle loro idee.