Sorgenia
cerca
Accedi accedi

La Lotteria degli imprenditori "eco": in palio 500 mila euro

  1. Home
  2. Smart energy
  3. La Lotteria degli imprenditori "eco": in palio 500 mila euro

Fino al 3 giugno 2014 si può presentare un progetto per beni o servizi sostenibili, e partecipare alla Postcode Lottery Green Challenge

Scommettere sulla sostenibilità per vincere un premio di mezzo milione di euro. C’è tempo fino al 3 giugno 2014 per partecipare al Postcode Lottery Green Challenge, la competizione internazionale per gli imprenditori attenti all’ambiente. Il concorso, quest’anno all’ottava edizione, mette in palio un assegno da 500 mila euro per il progetto d’impresa più “verde”.

 

CRITERI DI PARTECIPAZIONE

Il contest è aperto agli imprenditori di tutto il mondo, purché maggiorenni. Il progetto, che deve essere presentato in inglese e con un business plan approfondito, deve riguardare la creazione di un prodotto con un processo di produzione a basse emissioni di CO2; il bene o il servizio offerto deve essere pronto per il mercato entro due anni.

Sostenibilità, creatività e fattibilità finanziaria del progetto sono tutti criteri importantissimi che saranno valutati da una giuria composta da imprenditori, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni. La premiazione avverrà ad Amsterdam.

 

 

VINCITORI DELLE PASSATE EDIZIONI

Nel 2013 l’assegno da 500 mila euro è andato a Ginger Dosier per il suo bioMASON: un mattone ecologico realizzato con azoto, calcio e acqua che non deve essere cotto a elevate temperature. La manifattura dei mattoni secondo il processo tradizionale, che prevede la cottura ad alte temperature, causa ogni anno 800 milioni di tonnellate di CO2: il progetto di Dosier utilizza invece materie prime rinnovabili e presenti in natura in abbondanza, e il processo di cementazione avviene a temperatura ambiente.

Sempre una donna vinse l’edizione del 2012: Molly Morse si aggiudicò il primo premio grazie a Mango Materials, che utilizza batteri per trasformare il metano in plastica biodegradabile.

 

DEADLINE PER LA LOTTERIA 2014

I progetti per l’edizione 2014 di Postcode Lottery Green Challenge possono essere presentati fino alle 23:59 del 3 giugno online, sul sito www.greenchallenge.info. La giuria di esperti selezionerà tra i 5 e gli 8 finalisti; al primo classificato andrà il premio di 500 mila euro mentre un assegno “di consolazione” da 200 mila euro potrà essere assegnato a uno o due dei progetti finalisti ma non vincitori, se particolarmente meritevoli.

 

@fenicediboston

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di  Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter.