Sorgenia
cerca
Accedi accedi

La giacca che si illumina di notte

  1. Home
  2. What's next
  3. La giacca che si illumina di notte

Dalla Gran Bretagna arriva un tessuto hi-tech che si ricarica con qualsiasi fonte luminosa e si accende al buio, proprio come la kryptonite di Superman

Dimenticatevi il giubbotto catarifrangente che avete seppellito sul fondo del bagagliaio della vostra auto. Qui si parla di una giacca che si illumina di luce propria, con la quale potete passeggiare o correre tranquillamente al buio, accessi come una lampadina fosforescente. Si chiama Solar Charged Jacket e a realizzarla è stato il team di Vollebak,  una startup britannica specializzata in tenute sportive innovative. Lo  scopo è quello di realizzare un indumento dedicato ai fan del jogging che non trovano il tempo di correre durante il giorno e a tutti gli sportivi che non si fanno spaventare dal buio.

giacca.jpg

 

COME SI “ACCENDE” LA SOLAR CHARGED JACKET

Il tessuto della Solar Charged Jacket contiene una membrana capace di immagazzinare rapidamente l’energia luminosa ricevuta e di rilasciarla molto lentamente. Con solo 2 ore di ricarica, l’autonomia notturna è di ben 12 ore.  L’aspetto più interessante è che non serve necessariamente un “sol leone” per la ricarica. Alla giacca di Vollebackbasta infatti la luce tenue di un cielo nuvoloso, i fari di un’auto o la semplice torcia del vostro smartphone. Anche al minimo della sua carica la giacca si accende al buio, di un verde brillante, in appena 2 secondi. Per questo il team che l’ha realizzata la definisce  “una giacca ipertecnologica che si illumina come kryptonite”.

giacca 2.jpg

UN TESSUTO IPERTECNOLGICO

“La membrana  contenuta nella nostra Solar Charged Jacket - ci spiegano infatti da Volleback - agisce come se fosse viva, assorbendo la luce del sole come una pianta e illuminandosi automaticamente al calar della notte. Tale membrana si trova all’interno del tessuto stesso, quindi non può essere lavata o rimossa”.

Al di là delle sue capacità luminose, la super giacca britannica vanta altre caratteristiche hi-tech. Pur essendo totalmente impermeabile e ultraresistente agli strappi, infatti, è anche estremamente elastica e leggera. Pesa appena 230 grammi e può essere “accartocciata”  in una mano.

giacca 3.jpg

La giacca si adatta automaticamente ai movimenti di chi fa sport, sia che corra, che scii o che si arrampichi lungo una parete di roccia. Ogni singolo particolare è inoltre studiato per isolare il corpo dal clima esterno, senza impedire alcun movimento e favorendo al contempo la traspirazione.

La sua  “insistente” luminanza potrebbe inoltre fare la differenza tra la vita e la morte, nel caso un cui ci perdessimo  in montagna e dovessero cercarci in piena notte. 

giacca 5.jpg

IL COSTO

Quanto costa la giacca che brilla come kryptonite? Al momento 288 sterline, circa 325 euro al cambio attuale. Non male, per schizzare di notte come un neon verde tra le fronte degli alberi o in città quando i lampioni del nostro quartiere vanno in vacanza. 

giacc.jpg