Sorgenia
cerca
Accedi accedi

La bici che conosce il tuo battito cardiaco. E non solo

  1. Home
  2. What's next
  3. La bici che conosce il tuo battito cardiaco. E non solo

I 10 sensori di Cyclotron Bike leggono pendenza, chilometri, calorie bruciate e molto altro. E ti salvano la vita in caso di incidente

Leggera, smart e collegata a 10 sensori che oltre a calcolare battito cardiaco e calorie perse, inviano notifiche di soccorso in caso di incidente. Probabilmente non avrete mai visto nulla di simile. La bicicletta del futuro è già stata progettata e permetterà una pedalata elegante grazie all’illuminazione a Led circolare. Si chiama Cyclotron. L’intenzione dei team di lavoro che ha sviluppato questo gioiello tecnologico è ambiziosa: “Rivoluzionare un modello, quello della bicicletta, che non è cambiato negli ultimi 200 anni”.

LA BIBICLETTA SMART

Cyclotron si collega allo smartphone, l’applicazione dedicata, disponibile per Android e Apple, elabora i dati forniti dai 10 sensori, più il gps. Il risultato è una diagnostica accurata e sviluppata in tempo reale della nostra passeggiata. Cyclotron calcola battito cardiaco, distanza percorsa, velocità, pendenza e anche quantità di calorie bruciate.

 

 

Lo smartphone si trasforma così in una sorta di computer di bordo avanzato, che è possibile alloggiare nello spazio apposito al centro del manubrio.

Ma l’innovazione è quella prevista in caso di un incidente stradale, attraverso i sensori l’app sarà in grado inviare notifiche di richiesta di soccorso al 112 o al 911.

LA BICI SIDECAR CHE TI AIUTA ANCHE CON LA SPESA

Rivoluzionario anche il disegno della struttura delle ruote, la bici sarà equipaggiata da due ruote senza raggi. L’assenza dei raggi permette di poter incastrare nelle ruote due cestini. Nel quotidiano i due cestini, che non girano, potranno essere utili per trasportare la spesa.

 

cycloton_bike.jpg

 

Altro gadget progettato dal team è il Wingman. Si tratta di un’innovativa seduta, che ricorda il sidecar, da agganciare alla ruota posteriore della bicicletta per poter portare dietro i bambini dai 2 agli 8 anni.

wingman.jpg

 

LUCI A LED COME NELLA SAGA DI TRON 

Le ruote della bicicletta sembrano le stesse delle moto utilizzate nella saga di Tron.  

A conferire questo aspetto elegante alla bici sono le luci a Led circolari inseriti lungo la ruota. Un sensore automatico permetterà alle luci di accendersi e spegnersi in base alla luminosità della strada. I led, quindi, saranno calibrati in base alla situazione, dal traffico della città fino ad un completa assenza di illuminazione stradale.

DESIGN RIVOLUZIONARIO 

La Cyclotron è stata progettata e costruita con fibra di carbonio che le offre rigidità, compattezza e anche leggerezza (pesa solo 12 kg). Per renderla aerodinamica la meccanica è stata inserita all’interno della struttura, quindi non si vedono né cavi del cambio, né dei freni e neanche della dinamo.

Cyclotron sarà disponibile dal 2017 al prezzo non proprio economico di due mila euro. È possibile preordinarla già da adesso sul Kickstarter