Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Il primo kit al mondo per allevare le farfalle

  1. Home
  2. Life
  3. Il primo kit al mondo per allevare le farfalle

Il Butterfly kit della startup SmartBugs è economico, educativo e a domicilio. L’idea di due giovani biologi trevigiani per ripopolare il mondo di insetti

Un piccolo kit per salvare l’ambiente, ripopolandolo di farfalle. Un’attività educativa, da fare, perché no, in compagnia dei più piccoli. Un regalo originale, in perfetto stile eco-sostenibile. Tutto questo è Butterfly kit, idea di Pier Paolo Poli e Emanuele Rigato, due biologi italiani appena trentenni. Quell’idea, grazie al successo della campagna di crowdfunding su Produzioni Dal Basso, è finalmente realtà. SmartBugs, la startup fondata dai due talenti italiani, ha infatti iniziato la distribuzione della “scatola magica” poche settimane fa.

 

SALVATE IL SOLDATO FARFALLA (MACAONE)

Il Butterfly kit è il primo mini allevamento domestico per seguire ogni passaggio del ciclo di vita della farfalla Macaone, dallo stadio di crisalide a quello di insetto dalle ali colorate. Con meno di 20 euro potete farvi arrivare a casa cinque piccoli bruchi che in tre settimane si trasformeranno in bellissimi insetti dalle ali colorate, che poi spiccheranno il volo.

Nello specifico, si tratta di farfalle Macaone (Papilio machaon), una delle specie più belle d’Europa ma che sta lentamente scomparendo, come confermato dall’allarme lanciato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente.

 

“IN GIOCO L’EQUILIBRIO DELL’ECOSISTEMA”

“Le farfalle svolgono assieme alle api il ruolo di importanti impollinatori, provvedendo gratuitamente all’impollinazione di tutte quelle essenze da cui noi dipendiamo. La loro scomparsa diventa così non solo un impoverimento della bellezza della natura, ma anche il segno di uno squilibrio degli ecosistemi carico di altre conseguenze”. È questo il messaggio alla base del progetto ideato da duegiovanibiologi.

Proprio dalla volontà di riuscire a ripopolare il mondo degli insetti è nata la start up SmartBug, con la mission di avvicinare tutti, fin da bambini, alla scoperta del ciclo di vita di uno degli insetti più belli di sempre, dalla metamorfosi alla stadio finale.

butterfly kit.jpg 

COME FUNZIONA IL BUTTERFLY KIT

In una sola scatolina vi arriverà a casa il mini allevamento Butterfly kit. All’interno del pacchetto troverete tutto il necessario per nutrire i bruchi fino alla metamorfosi nello stadio di farfalla Macaone. Calibrato in ogni minimo dettaglio, dal concime alla scatola in cui rinchiudere i bruchi.

Serviranno solo pochi minuti a settimana da dedicare a questi piccoli insetti che nel giro di 20-25 giorni vedrete svolazzare con ali variopinte.

Il kit di allevamento contiene:

-1 bustina con 15 gr di mangime speciale in polvere;

-1 contenitore per la cottura del mangime;

-1 bicchierino dosatore da 35ml;

- palettine sterili per manipolazione mangime;

-1 cupola per l'allevamento del IV-V stadio;

-1 casetta trasparente per lo sfarfallamento;

- supporti per le crisalidi;

- supporti in legno per i bruchi;

- capsula petri contenente i bruchi.

Ah, ovviamente troverete anche i bruchi vivi. Per questo motivo, il pacchetto va attivato entro 2-3 giorni dall’arrivo a casa.

Non preoccupatevi, all’interno troverete tutte le indicazioni passo per passo, oppure seguite questo tutorial.

 

DOVE TROVATE IL BUTTERFLY KIT

Il butterfly kit completo lo trovate a 18.99 euro direttamente dal sito della startup Smart-bugs. Se invece, avete voglia di fare una sorpresa speciale a qualche amico, amante della natura, potete ordinare una Gift-Card dal sito. Chi riceverà questo regalo potrà scegliere in qualsiasi momento di far arrivare il suo pacchetto a casa.