Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Il pisolino 2.0 per vivere meglio e lavorare al top - VIDEO

  1. Home
  2. What's next
  3. Il pisolino 2.0 per vivere meglio e lavorare al top - VIDEO

Naptime, ideata da una startup cinese, è un'app in grado di leggere le nostre onde cerebrali per farci godere super “pisolini” energizzanti

Dormire poco e male significa sentirsi stanchi e nervosi per tutta la giornata, con ricadute sulla nostra produttività, sulla nostra salute e sul nostro umore. Quanto vorremmo, in questi casi, poterci godere, mentre nessuno ci vede, un breve sonnellino. Giusto il tempo di ricaricare un po’ le pile. Salvo poi, però, correre il rischio di dormire troppo e risvegliarci ancora più stanchi di prima.

Anche in questo caso la tecnologia ci viene incontro. L’Entertech, giovane startup di Hangzhou, in Cina, ha infatti messo a punto Naptime, un’app in grado farci schiacciare, quando serve, rilassanti pisolini di appena 10-20 minuti, senza farci cadere in “letargo” e facendoci poi sentire freschi, riposati e pieni di energia.

COME FUNZIONA?

Naptime si basa sull’analisi delle nostre onde cerebrali (l’EEG). Insieme all’app, infatti, viene venduta una speciale mascherina per gli occhi, realizzata in silicone elettricamente conduttivo, che rileva attraverso la pelle i segnali elettrici del cervello. Alla mascherina si associano un paio di cuffie stereo con il compito di trasmettere la musica più adatta per rilassarci, il rumore rosa (una specie di fruscio continuo che migliora il riposo durante il sonno) e infine il segnale di risveglio forzato. Tutto questo viene regolato dal chip di Naptime.

“Man mano che si utilizza Naptime  - ci spiega il team di sviluppo – uno specifico  algoritmo monitora il nostro EEG e impara quale sia la musica e il volume più adatti a farci addormentare e quanto tempo debba durare il pisolino per farci risposare bene”.  Naptime infatti è progettato per svegliarci poco prima che cadiamo nella fase di sonno profondo, il che indurrebbe uno stato di sonnolenza e bassa reattività.

QUANTO È UTILE DORMIRE BENE?

“Ricerche della NASA - riportano i creatori di Naptime - hanno dimostrato che brevi pisolini durante le ore di lavoro hanno aumentato di circa il 40% le capacità cognitive dei soggetti studiati, rispetto a chi ha lavorato senza pause”. Per questo un breve pisolino può essere considerato un utile strumento di lavoro, purché venga fatto nel mondo giusto. Il team Entertech propone quindi la sua tecnologia anche per migliorare il sonno in situazioni particolari, come i viaggi in treno o in aereo. Senza contare l’importanza che può avere per la sicurezza poter fare una pausa pisolino durante un lungo viaggio in automobile.

IL VALORE DI UN BUON PISOLINO

“I nostri risultati - assicurano dall’Entertech - dimostrano che un sonnellino fatto bene dà molta più energia dei numerosi caffè che solitamente ingurgitiamo per dare il massimo durante la giornata. E certamente è più salutare”. Ma quanto costa dormire bene? Attualmente il kit base di Naptime - mascherina più cuffiette più chip  (l’app è gratuita) - costa circa 149 dollari (139 dollari se acquistato su Indiegogo). Sembra davvero poco per un appagante sonnellino tra una riunione e un rapporto semestrale!