Sorgenia
cerca
Accedi accedi

I migliori corsi online di pittura, arte e riciclo creativo

  1. Home
  2. Life
  3. I migliori corsi online di pittura, arte e riciclo creativo

Dall'acquerello alla scultura, impara l'arte con le videolezioni. Bastano una buona connessione in fibra e un po’ di tempo libero

Dopo quasi un anno di lockdown più o meno rigidi la stanchezza inizia a farsi strada e la noia rischia in alcune occasioni di prendere il sopravvento: niente cene fuori, niente palestra, niente serate con gli amici. Per combattere gli effetti collaterali del distanziamento sociale, l’arte e la creatività possono rivelarsi antidoti, ed è possibile assecondare questo genere di interessi anche rimanendo a casa: basterà dotarsi di una buona connessione Internet, magari in fibra, per poter seguire lezioni di gruppo o individuali in streaming, che si tratti di pittura, scultura e - perché no - riciclo creativo, per dare un’impronta di sostenibilità al proprio tempo libero. E proprio in questo periodo in cui spesso più componenti della famiglia sono contemporaneamente connessi a Internet per lavoro, didattica a distanza o svago, è fondamentale che la connessione Internet sia stabile e in grado di supportare lo streaming.

L’offerta di questo genere di lezioni online è abbastanza ampia e variegata, si va dalle singole lezioni individuali in streaming ai corsi di gruppo live, fino a quelli “a pacchetto” già registrati e da scaricare. Di seguito scorreremo in una rapida carrellata alcune proposte per dare un’idea indicativa di un mondo ricco di attività e che potrà essere piacevole scoprire, anche per lasciarsi alle spalle la pandemia più “ricchi” di competenze e di passioni.

LE LEZIONI DI PITTURA A OLIO DI CORSI CORSARI

Il corso a distanza prevede 10 ore di lezione in cui i partecipanti sono collegati in diretta con l’insegnante, in videoconferenza, con la possibilità quindi di fare domande e seguire un metodo coerente, in un percorso personalizzato in base alle capacità del corsista, fissando obiettivi concreti settimana per settimana. Il costo complessivo per ogni partecipante è di 116 euro. L’insegnante, Aleksander Velišček, è laureato in Arti Visive e discipline dello spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Venezia, e nel 2012 è stato artista in residenza negli atelier di Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia. Proprio in quell’anno ha vinto il Premio Mariuccia Paracchi Testori, dopo aver partecipato alla collettiva Giorni Felici, a Casa Testori.

Nel 2015 è stato artista in residenza presso Viafarini, Milano; Dolomiti Contemporanee, Borca di Cadore; Cité Internationale des Arts, Parigi. Ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia, Slovenia, Croazia e Austria, ed è co-fondatore del collettivo Associazione Fondazione Malutta. Collegandosi al sito di Corsi Corsari è inoltre possibile consultare l’intero catalogo per scegliere a seconda delle proprie preferenze.

IL CORSO DI ACQUERELLO DI LIFE LEARNING

Per chi vuole apprendere le basi di questa tecnica pittorica Life Learning mette a disposizione un corso al costo di 49 euro che consente di muovere i primi passi nel mondo degli acquerelli, fino ad arrivare alla realizzazione di un lavoro finale.
Le lezioni mirano a trasmettere agli studenti le nozioni e le tecniche base per poter dipingere in autonomia, partendo dai materiali, per poi passare alla stesura del colore e alle tecniche di sfumatura. L’insegnante è l’artista Alice Olimpia Attanasio, che ha frequentato a Milano l’Istituto europeo di Design, dove si è diplomata nel 2008. Ha esposto in numerose gallerie in Italia e all’estero, in città come Milano, Roma, Venezia, Berlino, Shangai e San Pietroburgo. La presentazione del corso e l’introduzione all’acquerello sono disponibili online gratuitamente.

PITTURA AD ACQUERELLO DIURNO: LA PROPOSTA DI UFFICIO TEMPO LIBERO

A pubblicare il corso di formazione a distanza “Pittura ad acquarello diurno” è Ufficio Tempo Libero, sul cui sito si possono trovare una serie di proposte dedicate a ogni genere di interesse. Nello specifico il corso di acquarello inizierà l’8 febbraio e avrà la durata di 19 ore e mezza, per un totale di 13 incontri, ognuno da 90 minuti. Il corso – spiegano gli organizzatori - è diretto a tutti coloro che sono stimolati dalla curiosità di esplorare il mondo del colore e “affascinati dalla possibilità di rendere eterno un istante con il mero utilizzo di carta e pennelli”. Il prezzo è di 145 euro a studente.

LA SCULTURA: CORSI E LEZIONI

Per chi alla pittura preferisce la scultura, una proposta interessante può essere quella messa in campo da Superprof, che raccoglie in un unico catalogo una serie di docenti disposti a dare lezioni online ad aspiranti scultori, a seconda anche del loro livello. Per ogni insegnante il sito propone una scheda con i costi delle lezioni, il “ranking” dei docenti in base alle recensioni dei loro studenti e un breve curriculum.

I CORSI ONLINE DI RICICLO CREATIVO DI DONNEINPINK! LA COMMUNITY DELLE DONNE CREATIVE

Per chi volesse unire la propria passione per l’arte con quella per la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, online si trovano una serie di corsi dedicati al riciclo creativo. Come quello realizzato da Donneinpink! che insegna come creare una “gnometta” alta 30 cm e una ghirlanda riciclando lattine, carta di giornale, ritagli di stoffa e feltro. Il videocorso dura complessivamente 4 ore e segue passo passo la lavorazione, senza prevedere l’utilizzo di macchina da cucire o grandi abilità sartoriali.

LE PROPOSTE SU YOUTUBE DELL’ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS

Tra le proposte online dell’associazione Uniamoci Onlus, disponibili gratuitamente su YouTube, ci sono 30 videopillole/tutorial, tutti della durata inferiore ai due minuti, che danno consigli utili sul riciclo creativo: da come creare un tappeto con la stoffa di vecchie magliette a come decorare le bottiglie con la lana, fino alla realizzazione di lampade da tavolo e portacellulari.

L’associazione è un’organizzazione senza fini di lucro nata a Palermo nel 2008 per l’inclusione sociale di giovani e adulti con disabilità, e ha sede in un locale confiscato alla criminalità organizzata nel capoluogo siciliano.

I CORSI GRATUITI DEI MOOC

Per chi invece volesse approfondire online la propria formazione, ad esempio rivolgendosi alla storia dell’arte, le proposte sono molte e diversificate a seconda degli interessi specifici, e probabilmente chi volesse orientarsi in questo mondo, magari passando in rassegna ciò di cui si può usufruire gratuitamente, un’idea interessante può essere quella di dare un’occhiata ai Mooc, i “Massive open online courses”.

Ci sono diverse piattaforme che offrono corsi di ogni genere in italiano, e forse potrà essere utile partire da Emma, (European Multiple Mooc Aggregator) la piattaforma supportata dall’Ue che mira ad aggregare diversi corsi gratuiti online offrendoli in una pluralità di lingue tra cui l'italiano.

LA FIBRA ULTRAVELOCE CHE AMA L'AMBIENTE

Per scegliere l’offerta fibra migliore per le tue esigenze, serve innanzitutto capire che le connessioni di fibra ottica esistenti sul mercato non sono tutte uguali. Per avere maggiori informazioni e ricevere una consulenza, scopri l'offerta fibra casa di Sorgenia.