Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Giornata nazionale della bicicletta, tutte le iniziative

  1. Home
  2. Life
  3. Giornata nazionale della bicicletta, tutte le iniziative

Nelle città d’Italia sono tanti gli appuntamenti su due ruote in programma domenica 12 maggio

Una domenica all’insegna della bici. Il 12 maggio, oltre alla festa della mamma, l’Italia celebra anche la “Giornata nazionale della bicicletta”. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione (voluta dal ministero dell’Ambiente) arriva a due giorni di distanza dal “Giretto d’Italia”, altra importante iniziativa a sostegno della mobilità ciclabile.

 

MILANO Tantissime le iniziative nelle città dello Stivale. A Milano il tutto rientra nell’ambito del progetto DomenicAspasso. Si tratta dell’evento programmato in corrispondenza del blocco del traffico del 12 maggio nel capoluogo lombardo. Nello specifico, alle ore 9:00, si terrà “Io pedalo per la ricerca”, un percorso su due ruote che ha come tappe fondamentali i luoghi simbolo dell’attività scientifica.  Il luogo di ritrovo è l’Istituto Negri in via Giuseppe La Masa. Sempre a Milano BikeMi fornirà un abbonamento giornaliero gratuito, per provare il servizio di bike sharing.

 

ROMA Nella Capitale l’appuntamento è con Bici Roma 2013. Si tratta di una pedalata amatoriale, per le vie della città. Chi vuole partecipare deve recarsi alle 9:00 a Piazza del Popolo. È possibile registrarsi al sito ufficiale dell’evento.

 

TORINO Sotto la Mole si terrà lo Sport Day 2013. All’interno della manifestazione è prevista una pedalata cicloturistica, con l’accompagnamento di professionisti, i quali mostreranno i luoghi importanti dello sport torinese. Il punto di ritrovo, alle ore 10:00, è piazzale Valdo Fusi. Nel capoluogo piemontese, inoltre, si svolgerà anche Bicincittà, che prevede un percorso di 13 chilometri con arrivo al Castello di Stupinigi. Lo scopo è quello di coinvolgere tutta la famiglia, per dimostrare quanto possa essere determinante riappropriarsi degli spazi urbani che di solito sono pieni di automobili.

 

FIRENZE Nel capoluogo toscano verrà proposto “Firenze a pedali“. In questo caso si procederà sabato 11 maggio, perché il giorno dopo arriverà il Giro d’Italia. La partenza è presso la piscina Le Pavoniere alle Cascine. Tema principale il muoversi insieme, per conseguire uno stile di vita attivo.

 

NAPOLI Passeggiata ecologica a due ruote anche a Napoli, dove andrà in scena la prima edizione del Cyclopride. La partenza sarà alle 9:30 da piazza Plebiscito. I partecipanti dovrranno sottoporsi anche ad un ecoquiz con domande sulla raccolta differenziata. Consegnando negli appositi gazebo le risposte, verrà dato in omaggio un gadget riciclato.

 

IL MINISTRO ORLANDO “La bici è il simbolo della mobilità sostenibile e intelligente, fa bene all’ambiente e alla salute”. Così il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, ha commentato l’iniziativa. “Lo straordinario successo che sta vivendo questo mezzo negli ultimi anni – ha aggiunto - è il segnale che è finalmente passata nell’opinione pubblica la convinzione che la bicicletta sia un’alternativa valida per il trasporto delle persone e non solo uno strumento utile per lo sport e il tempo libero”.