Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Festival dell’Ambiente, a Milano un weekend sostenibile

  1. Home
  2. Life
  3. Festival dell’Ambiente, a Milano un weekend sostenibile

All’Idroscalo va in scena la seconda edizione della manifestazione dedicata a efficienza energetica e ambiente

Tre giorni dedicati alla sostenibilità e all’efficienza energetica. Dal 17 al 19 maggio all’Idroscalo di Milano arriva la seconda edizione del “Festival dell’Ambiente”. L’evento, organizzato dalla Provincia, prevede una serie di corsi, appuntamenti, e workshop per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di comportarsi in maniera “green”.

 

Il filo conduttore della manifestazione sarà “Inquino meno, vivo meglio”. I milanesi e le imprese che operano nel campo della produzione e del consumo si potranno confrontare, per trovare sinergie in grado di promuovere la sostenibilità. A inaugurare l’evento, la premiazione dei Comuni della provincia che si sono distinti nella gestione della raccolta differenziata.

 

Nel programma, spazio anche alla creatività con il “Green Art Festival” e l’ “Idroscalo film festival”. Il primo appuntamento propone degli incontri incentrati sul tema dell’ecosostenibilità, mettendo a frutto gli spunti offerti da personalità importanti del mondo dell’architettura, del design, dell’arte e della formazione. L’Idroscalo Film Festival, invece, propone una serie di cortometraggi basati sul tema del rispetto per l’ambiente.

 

Previsti anche laboratori per tutta la famiglia, nel corso dei quali, attraverso la componente ludica, bambini e genitori potranno informarsi su vari argomenti, dallo sviluppo sostenibile alla biodiversità, dalle fonti rinnovabili ai rifiuti e al riciclo. Molte di queste attività laboratoriali verranno messe in atto nella giornate di sabato e domenica. Fra i laboratori ludico-didattici  “Giochiamo con l’energia“ che, attraverso il gioco, spiega ai bambini come evitare gli sprechi energetici e ridurre le emissioni di Co2

 

Non mancano, inoltre, gli eventi dedicati alla mobilità sostenibile. Fra queste  “MobiCity”, l’esposizione di auto, moto e bici elettriche, che i visitatori potranno anche provare. Infine, spazio anche allo sport, con “Muoviamoci con Energia“, che prevede esibizioni di canoa, spinning, fitness, ginnastica dolce e zumba.