Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Energy Efficiency Report: opportunità della white economy

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Energy Efficiency Report: opportunità della white economy

Il documento, presentato al Politecnico di Milano, esamina le tecnologie, gli strumenti di finanza e gli scenari dell’efficienza energetica in Italia

Non solo risparmio ma anche opportunità di business. A queste due facce dell’efficienza energetica è dedicato l’incontro di presentazione dell’Energy Efficiency Report 2013 al Politecnico di Milano, in programma per mercoledì 4 dicembre. Il documento, redatto con il contributo del gruppo di ricerca Energy & Strategy Group, affronta il tema dell’efficienza energetica in Italia con riferimento agli ambiti domestico, industriale, terziario e della Pubblica amministrazione.

 

Quattro i focus del Report: dall’esame delle tecnologie della green economy alla normativa di settore, dalla fattibilità economica degli interventi a favore dell’efficienza fino agli scenari futuri. Affrontato anche il tema degli incentivi alle fonti rinnovabili, con un occhio di riguardo al punto di vista degli operatori del mercato energetico. Sono loro infatti, insieme alle aziende che vogliono entrare nei settori della green e white economy, i principali destinatari dell’Energy Efficiency Report 2013.

 

La presentazione del documento è anche un’occasione di confronto e dibattito tra i principali attori della scena energetica italiana.  Sul tavolo i temi della finanza a sostegno dell’efficienza, il ruolo delle istituzioni e quello delle associazioni attive in questo ambito. Tra i partner dell’iniziativa c’è anche Sorgenia, azienda da sempre sensibile alle problematiche di razionalizzazione dei consumi energetici, riduzione degli sprechi, taglio delle emissioni di CO2.