Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Efficienza: a Bologna nuove politiche a favore delle PMI - VIDEO

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Efficienza: a Bologna nuove politiche a favore delle PMI - VIDEO

Il Sindaco Merola a Energia d’Impresa: “Se le grandi aziende sono già a buon punto, bisogna incentivare maggiormente quelle piccole e medie sul tema del risparmio energetico”.

“In tema di efficienza, le grandi aziende sono già a buon punto. Le istituzioni e gli esperti del settore dovrebbero concentrare i loro sforzi per indirizzare maggiormente le piccole e medie imprese, che costituiscono l’ossatura dell’economia di questo Paese”. Così il sindaco di BolognaVirginio Merola, intervenuto alla penultima tappa di “Energia d’Impresa”, il Road show organizzato da SorgeniaPolitecnico di Milano Affari e Finanza de La Repubblica. Il ciclo di incontri ha per l’appunto l’obiettivo di diffondere tra le realtà imprenditoriali italiane il concetto che lo sviluppo di tecnologie e politiche d’efficienza energetica sia uno strumento ineludibile per la crescita di economia e occupazione.

“La nostra Amministrazione – continua il sindaco Merola – ha coinvolto le imprese locali con un bando per il rinnovamento dell’illuminazione pubblica, che entro il 2016 porterà alla sostituzione di tutti i punti luce alla tecnologia a LED, con un risparmio previsto di circa il 40%. Non solo. Con una serie di convenzioni con istituti bancari per mutui agevolati, stiamo favorendo iniziative concrete di efficientemento degli edifici pubblici”.