Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Costa Concordia lascia il Giglio, a Genova insieme a Legambiente -VIDEO

  1. Home
  2. Life
  3. Costa Concordia lascia il Giglio, a Genova insieme a Legambiente -VIDEO

Il transatlantico affondato il 13 gennaio 2012 parte dall’isola toscana alla volta della Liguria. Una Goletta Verde Straordinaria seguirà il viaggio nel Mediterraneo

Il suono prolungato della sirena della Costa Concordia ha salutato l’Isola del Giglio poco dopo le 9 di questa mattina. Prua diretta verso Genova per il lavori di smantellamento, la nave trainata dal rimorchiatore “Blizzard” è ufficialmente partita per il suo ultimo viaggio: 190 miglia di itinerario, controllato da circa 14 navi che si assicureranno del buon esito della missione.

 

(Fonte: Youreporter.it) 

 

Tra queste, la Goletta Verde Straordinaria di Legambiente che, seguendo il relitto della Concordia a tappe quotidiane, racconterà le criticità e le eccellenze di questa importante operazione. Dopo l’uscita dal porto del Giglio, la Goletta farà tappa a Marciana Marina, sull’Isola d’Elba per riportare l’attenzione pubblica sul tema – purtroppo cruciale per il mar Mediterraneo – dello sversamento di idrocarburi in acqua.

 

 

Tappa successiva sarà l’Isola di Capraia, per parlare dell’area marina protetta del Santuario dei Cetacei con il professore Lisandro Benedetti Cecchi; ultimo approdo sarà alle Cinque Terre, a Portovenere dove si discuterà del traffico crocieristico nei mari italiani.

 

 

“Abbiamo seguito il disastro della Concordia fin dai primi istanti e seguiremo nei prossimi giorni da vicino il relitto anche nel suo ultimo viaggio verso Genova” ha dichiarato Giorgio Zampetti, responsabile scientifico nazionale di Legambiente che, inoltre, sottolinea l’importanza dell’opera di rottamazione finalmente in un porto italiano, con più tutela per la salute dei lavoratori e per l’ambiente.

 

 

@MarioLuongo6

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter.