Sorgenia
cerca
Accedi accedi

"Così aiutiamo le aziende italiane a fare volontariato" -VIDEO

  1. Home
  2. My generation
  3. "Così aiutiamo le aziende italiane a fare volontariato" -VIDEO

Per #miaimpresa la storia di Romaltruista: la onlus che coinvolge le imprese in progetti di responsabilità sociale, vincitrice del premio Social Innovation Award 2014

Mauro Cipparone, fondatore e presidente di Romaltruista, ci guida durante una giornata di lavoro della onlus. Siamo a Casa Ronald, il centro di accoglienza dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per i bambini affetti da gravi patologie. Qui l'associazione, che ha vinto il premio Social Innovation Award 2014 grazie all'idea del volontariato flessibile, ha organizzato una giornata di lavoro insieme ai dipendenti della Pfizer. 

Romaltruista fa parte della rete Handson, il network americano che oggi raccoglie oltre 100mila volontari in 20 Stati, 4000 partner no-profit e nel 2013 ha offerto 30 milioni di ore di volontariato ai propri associati.

Secondo l'Osservatorio Socialis il 73% delle aziende con più di 80 dipendenti è impegnato in progetti di Corporate Social Responsibility e il 42% delle attività di volontariato portate avanti si concentra nel territorio dell'impresa.