Sorgenia
cerca
Accedi accedi

#CES2014: una rassegna fotografica delle tecnologie più green

  1. Home
  2. Smart energy
  3. #CES2014: una rassegna fotografica delle tecnologie più green

Si parla soprattutto di domotica al Consumer Electronic Show di Las Vegas. Parole d’ordine: efficienza energetica, taglio dei consumi e sostenibilità

Frigoriferi, lavatrici, televisori ma soprattutto termostati con controllo a distanza: è la casa la protagonista  del Consumer Electronic Show 2014 di Las Vegas, la maxi-fiera internazionale dedicata all’innovazione. La sfida delle grandi aziende di elettrodomestici si gioca sul campo della sostenibilità e della gestione efficiente dei consumi energetici domestici. Una rassegna fotografica curata da Energie Sensibili dei prodotti più smart presentati nella capitale del Nevada.

 

1. EVERSENSE

Utilizza il sistema brevettato di Proximity Control Technology per adattare lo stile di vita del padrone di casa all’accensione e allo spegnimento di elettrodomestici e riscaldamento. Si controlla via smartphone.

 

2. HONEYWELL

Ad attivazione vocale, per regolare la temperatura di casa basta parlargli. Si sincronizza via internet ed è dotato di un blocco di sicurezza con codice.

 

3. NEST

Accende e spegne la caldaia a seconda delle abitudini degli inquilini: se in casa non c’è nessuno l’elettrodomestico viene spento per risparmiare energia.

 

4. NETATMO

Sempre un termostato intelligente per smartphone, che aiuta a controllare la gestione energetica della casa e a risparmiare energia.

 

5. SWITCH INFINIA

Design simile alle vecchie lampadine a incandescenza per questa luce led dai consumi bassissimi, candidata agli Award per Eco-design e tecnologie sostenibili.

 

6. DOPPIO FORNO A INFRAROSSI

Il forno doppio di LG è un apparecchio amico dell’ambiente: cucina velocemente grazie a un sistema grill a raggi infrarossi e sfrutta la tecnologia anche per le pulizie, con il brevetto EasyClean.

 

7. NUTRICOOK

A marchio Tefal la pentola smart che autoimposta i tempi di cottura del cibo in base a quelli programmati dal ricettario sul tablet, per evitare cibi stracotti e sprechi di gas.

 

8. LA TV ECO-FRIENDLY

Schermo LED e comandi smart per la tv dai consumi bassissimi, amica dell’ambiente (e della bolletta energetica). Così Samsung si candida agli Award per Eco-design e tecnologie sostenibili.

 

9. LG OLED TV

Da LG la televisione di ultima generazione che non solo vanta consumi bassissimi, ma è anche realizzata con materiali eco-friendly.

 

10. HOME CHAT

Sempre per “parlare” con la propria casa, la LG ha annunciato il sistema Home Chat che consente, tramite comando vocale, di comunicare con gli elettrodomestici di casa (“Lavatrice, accenditi!”).