Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Carroponte: energia green e tanta musica

  1. Home
  2. What's next
  3. Carroponte: energia green e tanta musica

Quando le giuste vibrazioni incontrano la lotta al cambiamento climatico Sorgenia non può non scendere in campo a fianco del festival dell'estate

Carroponte Green. Insieme verso la sostenibilità” è questa la mission su cui si fonda il progetto che ruota intorno al Festival del Carroponte. L’area del parco archeologico industriale Ex Breda di Sesto San Giovanni riapre il sipario per il nono anno consecutivo offrendo oltre 150 eventi, tre palchi, una grande area food e tanti spazi verdi.

Insomma, non chiamatelo solo festival musicale. È una grande festa milanese che punta a creare, attraverso piccole azioni di riciclo, car sharing ed energia green, un piccolo scuotimento della community verso la lotta al cambiamento climatico.

 

 

CARROPONTE, IL FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITÀ

Good vibes, sostenibilità e tanta energia. Sono questi i tre pilastri del progetto di sostenibilità Carroponte green, che quest’anno vede la collaborazione con Sorgenia e Area Ridef (Associazione di promozione sociale del master Ridef del Politecnico di Milano).

Lo scorso 30 giugno è stato inaugurato il Responsible Box, un “contenitore online delle nostre azioni sostenibili” progettato dagli esperti di Area Ridef e costruito dagli scultori dell’Accademia di Brera. Esternamente potrebbe sembrare un semplice juke box stile anni ’60, mentre in realtà si tratta di un contatatore di carboon footprint che monitora i principali consumi energetici dell’area concerti e contabilizza i risparmi attraverso la registrazione delle azioni sostenibili dei partecipanti ai concerti. Tutte le transazioni (azioni e consumi) registrate dagli utenti nel jukebox interattivo verranno inoltre trasmesse alla blockchain per la validazione e la successiva compensazione tramite l'acquisto di energia green dall’energy digital company Sorgenia.

Attenzione, però, perché l’identikit del Festival 100% sostenibile non è ancora completo. Le azioni a favore dell’ambiente saranno numerose, dalla distribuzione gratuita di acqua fresca per eliminare le bottigliette di plastica, alla promozione della raccolta differenziata, fino alla trasformazione degli olii esausti per crearne una nuova risorsa. Inoltre, saranno organizzati laboratori di riciclo creativo dedicato a grandi e piccini.

 

 

LUGLIO IN MUSICA AL CARROPONTE

Ricordiamoci però che oltre a sostenibilità il Carroponte è da anni sinonimo di buona musica. La programmazione, estremamente varia, vi farà divertire fino a settembre. Sul palco si sono già alternati folli band, come Lo Stato Sociale ed Elio e le storie tese (qui il nostro video racconto). Seguiranno altri nomi come i Bandabardò, Sud Sound System, Bianco, Almamegretta, Carl Brave x Franco 126 e Zen Circus. Il programma di Carroponte di questa estate prevede anche omaggi a grandi personalità della scena musicale italiana e internazionale come Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Eddie Vedder, Pink Floyd e Nina Simone. 

Noi di Sorgenia Up non potevamo mancare al live di grandi artisti come Francesco De Gregori (21 luglio), Coez (13 luglio) e Donatella Rettore (14 luglio): continuate a seguirci per scoprire i nostri racconti degli eventi. 

 

L'estate in musica è già iniziata ed è già una vera figata!