Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Aziende agricole sostenibili: parte la kermesse Fieragricola

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Aziende agricole sostenibili: parte la kermesse Fieragricola

A Verona dal 6 al 9 febbraio in scena il mondo dell'agricoltura. Un padiglione dedicato alle imprese che coniugano innovazione, responsabilità sociale e ambientale

Altro che tradizione. L'agricoltura spinge sull'acceleratore dell'innovazione e della sostenibilità: parte il 6 febbraio a Verona Fieragricola 2014, la rassegna internazionale dedicata al settore primario quest'anno alla 111esima edizione. Tante le aziende e le novità in mostra, con un forte accento sulle nuove tecnologie a minore impatto ambientale

Un intero padiglione, infatti, sarà dedicato all'agricoltura sostenibile: dai sistemi digitali di tracciabilità dei prodotti alimentari alle serre a risparmio energetico, che consumano fino al 50% in meno di quelle tradizionali.

Fondamentale, in questa svolta ecologica del comparto primario, la normativa italiana ed europea, in particolare la direttiva comunitaria sui prodotti fitosanitari . Secondo i dati Ue rilanciati da Fieragricoladal 2007 al 2012 è calato di circa un quarto l'impiego di concimi chimici (da 4.144.954 a 3.133.898  tonnellate), mentre è cresciuto il numero di aziende agricole che utilizzano fonti di energia rinnovabile e riciclano.

Il 2014 sarà anche l'Anno dell'agricoltura a conduzione familiare, un'iniziativa delle Nazioni Unite rivolta a quelle imprese del settore primario che impiegano solo i parenti più stretti in tutte le attività produttive.  Anche in Italia - oltre che nei Paesi in via di sviluppo - queste aziende sono un elemento molto importante del sistema, nonché un punto di eccellenza per quanto riguarda il cosiddetto made in Italy.