Auto ibride ed elettriche: è boom di vendite

Scritto da La Redazione di Sorgenia

Secondo i dati ACI, il parco auto in Italia è aumentato nettamente (sono più di 1,7 milioni i veicoli in circolazione) ma è ancora presto per parlare di ricambio generazionale: sono ancora soltanto il 4,3%, del totale

Il parco delle auto in circolazione in Italia è ancora lontano da un ricambio generazionale all’insegna della sostenibilità. Nonostante il boom di vendite di auto ibride ed elettriche nel 2022 e anche nei primi mesi del 2023, il nostro Paese è ancora in ritardo sul divario tra le auto ecologiche e i veicoli di vecchia generazione: secondo i dati più recenti raccolti dall’Automobil Club d’Italia nella pubblicazione “Autoritratto 2022”, le auto elettriche e ibride rappresentano soltanto il 4,3 dei veicoli complessivamente in circolazione.

Di cosa parliamo?

In Italia un'auto su 10 immatricolata prima del 1993

Sono 1,7 milioni le auto elettriche e ibride in Italia, un milione e mezzo le ibride (il 3,9% del totale) e poco più di 150mila le elettriche (lo 0,4% del totale). L’aumento delle auto ad alimentazione elettrica è stato netto tra il 2021 e il 2022, con un balzo in avanti delle vendite del 49% su base annuale.

Se l’aumento dei veicoli ecologici è lento ma progressivo, a preoccupare è invece l’età media del parco macchine circolante in Italia: 3 milioni e 700 mila auto – il 9,3% del totale – sono infatti state immatricolate prima del 1993, per gran parte dei casi si tratta anche di veicoli Euro 0.

L’Italia che si muove su gomma sta invecchiando sempre di più: considerando l’età media del parco macchine degli italiani, si scopre che quattro auto su dieci (circa 16 milioni di veicoli) sono operative da almeno 15 anni.

Nel mondo vendite record per l'elettrico

I numeri del mercato italiano sono in crescita ma restano sotto la media mondiale. Nel 2022 le vendite di auto elettriche e ibride hanno infatti registrato un netto balzo in avanti anche a livello globale: secondo il più recente rapporto della IEA (International Energy Agency), lo scorso anno sono state vendute oltre 10 milioni di unità (+55 per cento in confronto al 2021), più della metà delle quali destinate al mercato cinese.

In tutto circolano oggi circa 26 milioni di auto elettriche e ibride in tutto il mondo, con un rilevante aumento della quota di veicoli circolanti rispetto alle auto tradizionali (le elettriche sono il 14 per cento di tutte le auto attualmente in circolazione). L’Europa, sempre secondo la IEA, è il secondo mercato al mondo dopo la Cina: nel Vecchio Continente un’auto su cinque su tutte quelle vendute nel 2022 è elettrica.

Mercato ancora in crescita nel 2023

Secondo le stime, il mercato delle auto elettriche e ibride tenderà a crescere ancora nel 2023. I primi tre mesi dell’anno sono andati ancora meglio del già importante 2022, con 2,3 milioni di auto vendute in tutto il mondo. Se il trend proseguirà come previsto, l’IEA stima il raggiungimento di quota 14 milioni di unità vendute entro la fine dell’anno in corso, con un aumento del 35% su base annua e una crescita delle quote di mercato dal 14% attuale al 18%.

In un mercato con numeri in costante aumento, resta ancora aperto il tema della transizione ecologica per l’automotive: l’obiettivo 2035 –che l’Europa ha sancito come anno di blocco della produzione di auto nuove alimentate a diesel e benzina – è ancora lontano. Nel prossimo decennio, la sfida si giocherà quindi sul piano del consolidamento delle infrastrutture, sul graduale aumento del livello tecnologico delle vetture (si parla di velocizzare i tempi di ricarica e aumentare l’autonomia, ma non solo) e sulla capillarità della rete di ricarica, dettagli che già oggi si dimostrano decisivi per la fiducia dei consumatori verso le auto elettriche.