Sorgenia
cerca
Accedi accedi

5 idee per piantare un albero in pochi click

  1. Home
  2. Life
  3. 5 idee per piantare un albero in pochi click

Si impegnano a piantare gli alberi in tutto il mondo, a raccogliere i frutti e aiutano a combattere il cambiamento climatico

Sono app, associazioni, startup e piattaforme online che hanno una mission in comune: la riforestazione della nostra terra. Un trend in continua crescita che punta al bene della nostra salute e del pianeta, contrastando il cambiamento climatico.  

Le foreste sono veri e propri polmoni della Terra, producono ossigeno assorbendo CO2 e aiutano a regolare le temperature. Tra le piccole azioni che possiamo compiere per diminuire l’inquinamento e le emissioni nocive prodotte quotidianamente, per il nostro bene e quello delle future generazioni, c’è appunto la riforestazione. 

Ecco cinque progetti che, in pochi semplici click, vi aiuteranno a piantare uno o più alberi e a rendere il pianeta più verde. 

 

SEDICIALBERI, LA STARTUP ITALIANA CHE OPERA A LIVELLO MONDIALE

 

Impegnata a ridurre le emissioni di CO2, SeDiciAlberi opera nelle aree disagiate del mondo con progetti di riforestazione. L’obiettivo è migliorare le condizioni economiche e sociali delle popolazioni locali garantendo loro lavoro e sostegno alimentare. 

Dal 2017, la startup è diventata Partner ufficiale di Plan Vivo Foundation, una delle principali organizzazioni a livello globale che si occupa di progetti dedicati all’impatto sociale e ambientale. 

SeDiciAlberi vuole diventare un punto di riferimento in Italia nella promozione della riforestazione piantando il maggior numero di alberi possibile. Così facendo, è possibile ridurre la deforestazione, fornendo al Pianeta gli strumenti per regolare gli squilibri causati dall’uomo.

Il motto della startup è: Non sperare o sognare un mondo più verde, aiutaci a crealo: pianta un albero! 

 

ECOSIA, IL MOTORE DI RICERCA CHE PIANTA ALBERI

 

È un vero e proprio motore di ricerca. Si chiama Ecosia e riesce a neutralizzare le emissioni di anidride carbonica causate dal server, dai dispositivi degli utenti, dagli uffici attraverso progetti di compensazione del carbonio avviati dal partner myclimate come “avoid – reduce - offset” e “do the best and offset the rest”. 

Ecosia, certificata come B-corporation da B-Labs, ha l’obiettivo di costruire un futuro migliore e più verde per tutti. Coltiva concretamente un mondo più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Lo fa utilizzando l’80% dei profitti che riceve dalle ricerche per finanziare i programmi di riforestazione rendendo più forti le popolazioni di tutto il mondo. 

Possiede e utilizza un proprio impianto solare per sostenere le ricerche con l’energia rinnovabile. Di fatto, grazie agli alberi che esso pianta, ogni ricerca elimina circa 1 kg di CO2 dall’atmosfera. 

Il claim di questo particolare motore di ricerca è: Make Ecosia your new search engine and plant trees with your searches - for free!  (Usa Ecosia come il tuo nuovo motore di ricerca e pianta alberi con le tue ricerche gratis!)

 

TREEDOM, ADOTTA UN ALBERO E SEGUILO A DISTANZA SULLA PIATTAFORMA ONLINE

 

È una piattaforma online fondata nel 2010 a Firenze che permette di piantare un albero a distanza a cui lavorano tanti forestali, informatici ed esperti della comunicazione. 

Dalla sua fondazione ad oggi, Treedom ha piantato oltre 400.000 alberi in Italia, in Africa, in America Latina e in Asia, distribuendo anche lavoro ai contadini locali. Dopo essersi iscritti e aver adottato un albero, si riceverà la geo-localizzazione e una foto. Può essere custodito o regalato virtualmente.

Dal 2014, grazie a questo modello di business, Treedom fa parte delle Certified B Corporations, network di imprese che si contraddistinguono per le ottime performance ambientali e sociali. 

L’obiettivo di Treedom è che, albero dopo albero, il mondo possa tornare a essere verde. Con un semplice click, si crea valore per chi adotta, per gli altri e per l’intero pianeta. 

Lo slogan della piattaforma è: Scegli l’albero, un contadino lo pianta nella sua terra, noi te lo facciamo seguire online 

 

PLANT FOR THE PLANET, IL MOVIMENTO FONDATO DA UN BAMBINO

 

È un progetto finalizzato alla riforestazione per fermare il cambiamento climatico globale e nella fattispecie per contrastare gli effetti devastanti causati dall’anidride carbonica. Si chiama Plant for the planet ed è nato da Felix Finkbeiner. All’età di 9 anni, Felix dopo aver studiato la fotosintesi clorofilliana e aver fatto una ricerca sui cambiamenti climatici, si è imbattuto nella storia di Wangari Maathai, che aveva piantato oltre 30 milioni di alberi in tutta l’Africa. 

Nel 2007, il ragazzino riuscì a far piantare il primo albero nella sua scuola. L’obiettivo fissato era che i bambini potessero piantare un milione di alberi per ogni paese della terra. Dal primo albero piantato, Plant for The Planet è diventato un vero e proprio movimento mondiale. 

Sul sito si legge “smetti di parlare, inizia a piantare”. Grazie all’app, da tutto il mondo si può contribuire a piantare alberi, fino a un’intera foresta. 

La filosofia di Plant for the planet è: We plant trees for a better world. Help us children to save our future. (Noi piantiamo alberi per un mondo migliore. Aiuta i bambini a salvare il loro futuro)

 

BIOFARM, PIANTA IL TUO ALBERO ONLINE E RACCOGLI I FRUTTI OFFLINE

 

È una startup calabrese che permette alle persone di adottare alberi da frutto con cui creare il proprio frutteto. Biofarm si definisce come la prima comunità agricola virtuale che vuole far riscoprire, sia ai produttori che ai consumatori, il contatto con la natura.

I valori di Biofarm sono genuini, come i prodotti biologici che vengono coltivati. Si crede in un’alimentazione sana e priva di pesticidi e nell’ambiente, nella promozione della biodiversità e nella creazione di un sistema più sostenibile. 

Il primo passo è adottare o regalare un albero da uno degli agricoltori locali e creare il proprio campo digitale. Poi, si può monitorare la coltivazione biologica degli alberi e la crescita dei frutti. Infine si può scegliere se ricevere i frutti a domicilio o andare a raccoglierli direttamente nei campi. 

Il messaggio di Biofarm è: Diventa agricoltore digitale e porta i tuoi prodotti bio direttamente dalla campana alla tua tavola!