10 idee per un regalo più sostenibile
Scritto da
Make You Greener
Una giovane azienda fondata da due ragazze under 30 che vuole promuovere la transizione ecologica
Si può vivere il Natale in maniera più sostenibile?
In una società sempre più consumistica il Natale sta perdendo la sua magia. Ma ognuno di noi può cambiare e migliorare le cose.
Come? Scegliendo accuratamente che tipo di regali farai quest’anno.
In quest’articolo troverai 10 idee per un regalo più sostenibile.
1. Aiuta gli animali
Non serve essere degli animalisti, antispecisti o ecologisti convinti per rendersi conto che viviamo ormai in un Pianeta pieno di umani, e con sempre meno animali.
Cosa possiamo fare per aiutarli?
Possiamo fare una donazione a un parco nazionale come il Serengeti Park o affidarci al WWF che ci fornisce un certificazione di adozione che ti fa scegliere diverse specie di animali selvatici.
2. Pianta e adotta un albero
Ci sono ormai tantissime iniziative volte a riforestare il mondo.
Biorfarm ti manda a casa addirittura i frutti degli alberi che adotti, Treedom sostiene progetti di piantumazione e miglioramento delle condizioni di contadini di tutto il mondo, Wow Nature sostiene progetti di riforestazione in Italia. C’è anche ZeroCo2 che permette sia a singoli che ad aziende di compensare le proprie emissioni tramite la piantumazione di alberi con un occhio di riguardo rispetto all’impatto sociale. Oppure recati semplicemente in un vivaio e decidi di piantare un albero nel tuo giardino. In Italia c’è una legge che prevede che per ogni nuovo nato si pianti un albero.
Non abbiamo mezzi per controllare che ciò avvenga davvero, così perché non iniziare direttamente noi?
3. Regala un libro
Anche di seconda mano, anche già letto e sottolineato. Non dimenticarti di aggiungere una dedica e magari crea un bel segnalibro che faccia sorridere la persona che lo riceverà, ogni volta che smetterà di leggere. Puoi scegliere un libro sulla natura come “L’Incredibile Viaggio delle Piante” di Stefano Mancuso, oppure un libro su un animale leggendario come “Il Calamaro Gigante” di Fabio Genovesi”. Puoi andare sul sicuro con il grande classico di “Mangia Prega Ama” di Elizabeth Gilbert o immergerti nel nuovissimo e illuminante “Metodo Wim Hof” di Wim Hof, l’uomo del ghiaccio.
Ti farà scoprire la potenza dell’uomo connesso alla natura. Se nessuno di questi libri ti convince, allora non ci resta che consigliarti il nostro, Vivere Greener, un viaggio di connessione con la natura per imparare ad attivare l’effetto farfalla.
4. Una pausa alle terme
Fin dall’antichità gli esseri umani adoravano immergersi in acque calde per rigenerarsi, coccolarsi e semplicemente passare un momento in compagnia. Le terme romane erano famose per i loro effetti benefici, e così anche in tutto il resto del mondo. Se non vuoi investire parte del tuo budget in un’esperienza privata, ci sono tantissime terme naturali sul nostro territorio. Dalla Valtellina alla Toscana, dalla Sardegna alla Sicilia basta cercarle, portarsi un accappatoio pesante e poi avere il coraggio di uscire nel freddo dopo un bel bagno!
5. Regala un corso
Imparare a fare cose nuove allunga la vita. Lo dicono numerosi studi scientifici che dimostrano che, impegnarsi a fare cose per la prima volta fa sì che il nostro cervello rimanga allenato e non invecchi. Che sia una nuova competenza che possa essere utile a livello lavorativo, una nuova lingua per esplorare più facilmente nuovi paesi, un’arte creativa come la pittura o la ceramica o l’arte di creare candele… Sbizzarrisciti! Siamo esseri creativi e la nostra mente va stimolata per far sì rimanga allenata, sveglia e viva!
6. Regala una gita nella natura + bivacco
Organizza un’escursione nella natura e se ti va, aggiungici anche una notte in un bivacco. Se non conosci i bivacchi sono strutture incustodite messe a disposizione degli alpinisti per un rifugio temporaneo e pernottamento. Esci dalla tua zona di comfort e permettiti di farlo insieme agli amici di sempre. Spesso le persone vorrebbero buttarsi in esperienze nuove, ma non lo fanno per paura di farlo da soli.
La natura è lo spettacolo gratuito più meraviglioso che ci sia ed é ancora più bello se condiviso!
7. Sostieni la biodiversità
Regala prodotti biologici locali, frutto del lavoro dei guardiani della Natura. Quando scegli di sostenere un piccolo produttore locale che lavora e coltiva la Terra stai sostenendo chi fa davvero tanta fatica non solo per portare avanti un business, ma per portare avanti un’idea di realtà diversa. Un terreno coltivato con metodo biologico assorbe anidride carbonica. Al contrario un terreno coltivato con metodi intensivi che includono pesticidi fa sì che il terreno produca CO2 invece che assorbirla. Dalla pasta ai grani antichi, al riso, a biscotti, composte, un bel cesto di prodotti. Con il cibo non si sbaglia mai!
8. Regala un tuo vecchio vestito
L’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo. Un regalo molto sostenibile potrebbe essere un vecchio vestito, cappotto o camicia in buono stato. Spesso con il cambiare delle stagioni cambia anche il nostro stile, ma ciò che potrebbe non piacerti più potrebbe diventare il tesoro di qualcun altro! Per questo, vai a fare un giro nel tuo armadio, pensa intensamente alla persona a cui vuoi regalare una parte di te. Quel vestito assumerà molto più valore, se saprai racconterai anche l’energia dei momenti magici in cui l’hai indossato.
9. Una creazione artigianale
Scegliendo di regalare una creazione fatta a mano da un artigiano, non solo si sta facendo un regalo a chi lo riceverà, ma anche alla persona che tramite la sua arte cerca di diffondere tanta bellezza nel mondo. In un mondo sempre più capitalista, le piccole realtà fanno fatica a sopravvivere contro i colossi multinazionali spesso impersonali. Sostenendo una piccola realtà artigianale, stai aiutando dei genitori a garantire un’attività sportiva ai propri figli o più semplicemente gli stai permettendo di continuare a pagare l’affitto della bottega. Le tue azioni hanno un grande impatto e l’amore e la cura del fatto a mano si sente forte e chiaro. Un win win che fa bene a te, chi riceve e a tutta la società!
10. Regala il tuo tempo
Abbiamo 86400 secondi al giorno e, anche se in pochi ci pensano veramente, è davvero la risorsa più preziosa che abbiamo . Un regalo davvero sostenibile, una semplice ma potente forma di amore, è sicuramente quella di regalare il nostro tempo. Anche solo per prendere un té insieme o leggere un capitolo di un libro. In un mondo che corre sempre, in cui tutti sembrano essere costantemente di fretta, scegliere di regalare del tempo a chi vuoi bene diventa forse il regalo più grande.
Ed eccoci qui, hai letto tutti e 10 i nostri consigli per dei regali più sostenibili.
Ricordati: non c’è bisogno di acquistare per forza qualcosa per fare un regalo. L’intenzione che metti in ciò che fai è forse il valore più importante.
La creazione di un mondo più sostenibile dipende da ognuno di noi e dal valore delle relazioni che cerchiamo di instaurare tra esseri umani. Scegli di investire nei rapporti e sarai sempre più felice.
Buone Feste!