Sorgenia
cerca
Accedi accedi

20 anni di tormentoni estivi

  1. Home
  2. My generation
  3. 20 anni di tormentoni estivi

La lista di tutto quello che ballavano in spiaggia dal ’97 in poi, dalle immancabili Spice Girls alle meteore Las Ketchup

Una cosa è certa: i latino americani ci sanno fare con le hit dell’estate. Loro sì che sanno trasformare l’energia della stagione più bella in musica e ritmo. La nostra teoria è abbastanza banale ed è confermata da questa lunga lista di canzoni che tutti abbiamo cantato e ricantato.

In attesa di scoprire quale sarà il tormentone più ascoltato del 2017, abbiamo preferito ricordarvi quelli che passavano alla radio dal ’97 ad oggi.

 

1997 - SPICE GIRLS - SAY YOU'LL BE THERE

Ve le ricordate le Spice Girls? Le cinque ragazzacce ci hanno accompagnati per quasi tutti gli anni ’90. Record di vendite anche per la loro hit dell’estate del 1997, Say you'll be there. Il video agli Mtv Music Awards dello stesso anno venne premiato come miglior videoclip. Sempre in quell'anno le Spice entrano nel Guinness per il record di vendite per un singolo nella prima settimana vendendo oltre 200.000 copie.

 

 

1998 - LOS UMBRELLOS – NO TENGO DINERO

Squilli di tromba, ritmo la tino americano e ritmo da spiaggia caraibici. Era questa la ricetta di No tengo dinero, tormentone del 1998. Non confondetevi con la hit dei fratelli Righiera, noi vi stiamo parlando di quella de Los Umbrellos.

 

 

1999 - LIVIN' LA VIDA LOCA – RICKY MARTIN

Scegliere il tormentone della calda estate del 1999 è stato davvero difficile. La scelta ricadeva tra Genie in a bottle di Christina Aguilera, Bailamos di Enrique Iglesias e Baby One More Time di Britney Spears. Dopo una breve analisi abbiamo capito che il tormentone per eccellenza è solo uno e inimitabile. Si aggiudica il primo premio Livin' La Vida Loca del re del pop, l’Elvis latino americano che ha fatto sognare generazioni e generazioni, Ricky Martin.

 

 

2000 - TOM JONES - SEX BOMB

Nella prima estate del nuovo millennio è stato proprio Tom Jones a farci scatenare. L’ha fatto con la sua hit Sex Bomb.

 

2001 - MANU CHAO - ME GUSTAS TU

Per la seconda estate degli anni '00 la più ascoltata è stata sicuramente la hit di Manu Chao che occupò tutte le feste e i falò in spiaggia. Stiamo parlando di Me Gustas Tu.

 

2002 - LAS KETCHUPASEREJE

Vi eravate allenati anche voi in quella calda estate del 2002. Nelle spiagge impazzava Asereje, il tormentone delle Las ketchup. Chissà che fine hanno fatto le tre ragazze spagnole?!

 

 

2003 - DJ FRANCESCO – LA CANZONE DEL CAPITANO

La canzone del capitano è stato il brano più venduto in Italia nel XXI secolo. “Muovi al tempo il bacino sono il Capitano Uncino” cantava nel 2003 Dj Francesco, alias Francesco Facchinetti.

 

2004 - ARTICOLO 31 - L'ITALIANO MEDIO

“Ohohoh, io sono un italiano e canto!!!” Ecco L’italiano medio, la grande hit 2004 degli Articoli 31, capitanati da J-Ax, che abbiamo cantato tutti a squarciagola.

 

2005 - DADDY YANKEE – GASOLINA

Nell'estate 2005 torniamo alle grandi hit latino americane, insieme all’intramontabile Gasolina di Daddy Yanke. Testo insensato ma ritmo ad alto tasso di viralità.

 

2006 - BOB SINCLAR FEAT. STEVE EDWARDS – WORLD, HOLD ON (CHILDREN OF THE SKY)

Avete bevuto almeno un mojito in riva al mare nell’estate 2006? Allora l’avrete sicuramente accompagnato con le note di Bob Sinclar in World, hold on.

 

2007 - MIKA - GRACE KELLY

Più che un pezzo ballabile era uno “saltabile”.  Mika nell'estate 2007 faceva il suo esordio con Grace Kelly e in pochi mesi raggiunse le vette della musica pop.

 

2008 - KATY PERRY - I KISSED A GIRL

I kissed a girl, uscito nel 2008 è stato sicuramente il tormentone che ha reso stra famosa Katy Perry.  

 

 

2009 - THE BLACK EYED PEAS - I GOTTA FEELING

Come monopolizzare la scena musicale? Chiedetelo ai Black Eyed Peas che in quell’estate ci hanno fatto cantare questa hit.

 

 

2010 - PITBULL - I KNOW YOU WANT ME

Abbiamo raggiunto i livelli più alti di truzzaggine con questo tormentone disco di Pitbull.

 

2011 - JOVANOTTI - IL PIÙ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL BIG BANG

L’estate 2011 dobbiamo assolutamente dedicarla alla stratosferica Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, cantata dall’eterno Peter Pan Jovanotti.

 

2012 - SIMPLE PLAN FT. SEAN PAUL  - SUMMER PARADISE

I tramonti e le albe dell’estate 2012 sono stati all’insegna dei Simple Plan che hanno cantato il featuring con Sean Paul di Summer Paradise.

 

2013 - DAFT PUNK – GET LUCKY

Nel 2013 uscì il disco delle divinità francesi dell’electro dance, i Daft Punk. Nell’estate li abbiamo cantati tutti con Get Lucky.

 

 

 

2014 - CALVIN HARRIS – SUMMER

L’inno dell’estate 2014 è sicuramente quello di Calvin Harris, che non a caso si intitolava Summer.

 

2015 - ALVARO SOLER – EL MISMO SOL

Nel 2015 debutta sulla scena musicale mondiale un ragazzo dal visino dolce, Alvaro Soler. La sua hit El mismo sol fu la più ascoltata di due anni fa.

 

 

2016 - VORREI MA NON POSTO - FEDEZ E J-AX

Torniamo all’estate scorsa, ve la ricordata ancora limpida e ne ricordate ancora i colori? Allora sicuramente ancora vi suona in testa il tormentone di Fedez e J-Ax.

 

 

2017 - ?

Siamo arrivate a questa estate, che per qualcuno è già iniziata, mentre altri sono ancora a rosicare in ufficio. Secondo voi quale sarà il tormentone di questa estate 2017? Se la giocano le latino americane Despacito, Subeme la radio contro le italianissime Volare di Rovazzi feat. Morandi e il duo rap Fedez e J-Ax con Senza pagare. Chi vincerà? Lo scopriremo solo vivendo.